Chiedo gentilmente a tutti un aiuto per "difendermi" dai parassiti che stanno distruggendo le mie piante! Il problema più grave è la presenza di queste larve o bruchi ( non saprei definirli ) che da due anni uccidono i miei gerani! Il fusto del geranio si vuota e presenta dei buchi, mentre il terreno ( il terricciato nel vaso ) diventa come sabbioso, l'aspetto è come trasformato in piccoli cilindretti, come se questi parassiti rendessero privo di sostanza il terriccio. Ho provato a risolvere il problema con insetticidi spray e lumachicidi mescolati nel terreno e tolto le larve uno ad uno...ma niente, quest'anno il problema si ripresenta! Posto delle foto nella speranza che qualcuno di voi mi suggerisca un rimedio od una possibile soluzione! Grazie a tutti! Ciao!
Niente di sovrannaturale, i tuoi gerani hanno la peste!!! Quella larva diventerà farfalla ti conviene eliminarne quante più puoi!!! Cmq presso rivenditori specializzati potrai trovare rimedio!!!
Praticamente questo lepidottero distrugge il geranio sia dall'interno che dall'esterno portandolo a morte rapida!! Esistono rimedi naturali, come infusi di assenzio, preventivi e rimedi chimici molto tossici!! Purtroppo c'è poco da fare...prova a tagliare le parti attaccate cercando di lasciare germogli... è un insettaccio questo!!! Ama i pelargonium!!
Ciao, è una larva di maggiolino. Una volta deposta nel terreno si muove nutrendosi delle radici. Con un completo cambio del terriccio dovresti essere a posto e per proteggerti dalla deposizione di nuove uova a primavera inoltrata (fino all'autunno) prova a coprire il terreno con una reticella. Ciao