Aiuto, mi hanno regalato 2 mesi fa una pianta grassa tipo cactus che sta morendo rapidamente: hanno cominciato ad afflosciarsi e conseguentemente a staccarsi i rametti laterali, come se stesse marcendo. Acqua gliene ho data sempre poca, magari è stata relegata in una stanza con poca luce (è capitato anche che stesse per una giornata al buio), ma non fredda. Aiuto, consigliatemi qualcosa, era una pianta bellissima e la mia incapacità a curarmene mi uccide!
grazie per il prezioso aiuto e grazie AlessL per avermi reso la speranza di poterla salvare (e magari moltiplicare) se solo smettesse di piovere e il clima diventasse un po' meno umido...
no, fuori no, ma in casa non s'asciuga il terriccio... ci stiamo poco in casa e allora finestre chiuse, poca luce e poca aria. Adesso è in un terrazzo chiuso a vetri, di notte è freddino, ma di giorno col sole c'è l'effetto super-serra!
mah, non credo che fosse disidratata, al contrario le avevo dato parecchia acqua nei giorni precedenti. sulla carenza di ossigeno e aria può darsi che tu abbia ragione, non ci stiamo molto in casa.
bartolo ha scritto:no, fuori no, ma in casa non s'asciuga il terriccio... ci stiamo poco in casa e allora finestre chiuse, poca luce e poca aria. Adesso è in un terrazzo chiuso a vetri, di notte è freddino, ma di giorno col sole c'è l'effetto super-serra!
Una veranda è l'ideale, basta che non vada sottozero. ora però occorre eliminare eventuli marciumi amputando decisamente tutte le parti marcite. niente acqua. sarebbe un peccato che seccasse perchè era una euphorbia ben cresciuta anche di un valore notevole.
purtroppo l'euphorbia è andata all'altro mondo e si trova nel cassonetto dell'umido. ho altre piante che mi hanno regalato per il matrimonio che adesso rischiano di fare la stessa fine... mi sta crescendo l'ansia