05/02/2013, 0:24
bartolo ha scritto:purtroppo l'euphorbia è andata all'altro mondo e si trova nel cassonetto dell'umido.
ho altre piante che mi hanno regalato per il matrimonio che adesso rischiano di fare la stessa fine... mi sta crescendo l'ansia
Credo francamente che ci sia poco da girarci intorno, il luogo dove tieni le piante non è adatto,
se non cambi posto le perderai facilmente....
Ciao
05/02/2013, 18:53
semplicemente non doveva assolutamente bere!Se una euphorbia è così grande può resistere senza problemi senza irrigazione nella stagione invernale. Per quasi tutte le piante grasse che svernano in casa, magari con poca luce, la regola d'oro è "meglio la sete del marciume!".
Auguri per le prossime!!
07/02/2013, 22:37
Beh se sono in casa un po' d'acqua va data, vista la poca umidità a causa del riscaldamento, ma sempre con moderazione e mai a caso!
09/02/2013, 4:46
dipende:innaffiate e in carenza di luce ma con alte temperature rischiano di filare alla grande,e filando anche una grossa cactacea rischia di morire.So che l'euphorbia non è un cactus,ma questo tipo si comporta come tale,quindi,per esperienza,meglio non dare da bere.L'ideale sarebbe lasciarle dormire tranquille per esempio sotto il grande lucernario di una mansarda non riscaldata,in mancanza di una serra fredda.Queste considerazioni memore di una povera agave regina vittoria da me ammazzata quando non disponevo ancora di un posto adatto,proprio per uno scrupolo "idrico".Nel giro di un mese diventò alta quasi un metro..pallidissima,e poi morì..sigh!Adesso le lascio allegramente a secco,almeno le più grandi,che hanno risorse interne sufficienti a trascorrere l'inverno così.Per le normali succulente è un'altra storia,invece..