Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 6:26

Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Aiuto per tesi laurea: riconoscimento piante di un dipinto 
Autore Messaggio

Formazione: Laurea
milli ha scritto:
la contrapposizione simbolica tra vegetazione spoglia e vegetazione lussureggiante è di uso comune

Certo, mi è nota la struttura "orizzontale" classica (a destra/sinistra alberi ricchi di vegetazione e a sinistra/destra alberi spogli, ed in mezzo ecce homo, il giudice e l'arbitro).
Ma, nel dipinto di cui stiamo discutendo, è interessante notare una sorta di corona di spine in nuce (eppure così terribilmente simile ad altre rappresentazioni coeve, anche riferibili a produzioni del più noto Padre) che "da se stessa risorge".
Quindi una rappresentazione verticale: non una divisione terrena ma una transustanziazione che tende verso l'alto. Dal supplizio all'Ascesi.
Insomma, visto che la raffigurazione è quella di un'Adorazione, mi pare che l'estremo angolo in basso a destra rappresenti semplicemente la sintesi dei fatti prossimi venturi :D

17/12/2011, 1:03
Profilo WWW

Buonasera,

se le interessa avrei la possibilità di documentarle in rigida sequenza storica tutti
gli approcci di studio effettuati sui tre dipinti da lei indicati evidenziando:

1) breve generalità bibliografica dello studioso, piante studiate ed sue interpretazioni
2) tendenza generale di attribuzione dei significati in base alla letteratura prevalente;
3) eventuali tesi di attribuzione ed interpretazioni fuori dallo standard

saluti.

19/12/2011, 18:59
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Non puoi riportare qui le informazioni di cui sei in possesso?
Grazie,
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

19/12/2011, 19:25
Profilo WWW

Marco ha scritto:
Non puoi riportare qui le informazioni di cui sei in possesso?

Mi sembrerebbe il minimo ;)

19/12/2011, 22:11
Profilo WWW

Cita:
piante studiate ed sue interpretazioni

Vabbè.

19/12/2011, 22:15
Profilo WWW
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Cita:
se le interessa avrei la possibilità di documentarle in rigida sequenza storica tutti
gli approcci di studio effettuati sui tre dipinti da lei indicati evidenziando:

1) breve generalità bibliografica dello studioso, piante studiate ed sue interpretazioni
2) tendenza generale di attribuzione dei significati in base alla letteratura prevalente;
3) eventuali tesi di attribuzione ed interpretazioni fuori dallo standard

finora abbiamo parlato di un dipinto e non tre. Non vorrei sbagliarmi, ma mi sembra che stia offrendo una consulenza a pagamento o sbaglio?
Occhio....

20/12/2011, 0:14
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Cita:
Inoltre vorrei farti notare come è costruita la culla di Gesù. E' tenuta ferma da due pali di legno. Quello a destra più che un palo sembra un albero tagliato alla base.

ho trovato per caso questo verso che si cita in periodo di avvento natalizio:

"un germoglio spunterà dal tronco di Iesse, un virgulto germoglierà dalle sue radici. " Isaia, 11,1.
Questo passo è interpretato come un germoglio, speranza di vita, promessa della venuta del messia , che rinasce sul tronco della dinastia davidica, semidistrutto dall'invasione assira. ( Gesù discende dalla dinastia davidica, appunto)

20/12/2011, 0:32
Profilo

milli ha scritto:
Non vorrei sbagliarmi, ma mi sembra che stia offrendo una consulenza a pagamento o sbaglio?
Occhio....

Dai, milli, finora avevamo elegantemente glissato. Questa gente si propone senza nessuna possibilità di essere presa in considerazione, neppure lontanamente. Posso (anche se con qualche difficoltà) capire chi si affida a certe scuole private "universitarie" che propongono sistemi di tutoring, ma un laureando che si affidi a "professori associati" (quando va bene) in grado di effettuare ricerche conto terzi è un laureando imbecille, in grado semplicemente di gonfiare le file dei disoccupati prossimi venturi.

20/12/2011, 1:18
Profilo WWW

Cita:
un germoglio spunterà dal tronco di Iesse

Appunto, credo di averlo scritto qualche messaggio fa ;)
E' la corona di spine che si trasforma in virgulto, l'esatta nemesi del Figlio dell'Uomo che, virgulto, deve necessariamente attraversare la corona di spine per assurgere a ciò che è, cioè Dio, cioè Figlio dell'Uomo e, di conseguenza, ancora una volta, figlio di Dio.
La Bibbia è un gatto che si morde la coda, e ogni interpretazione è un ulteriore gatto che morde un'ulteriore coda.
Da perfetto ateo, eppure attento esegeta, trovo la Bibbia una fonte infinita di buoni spunti conoscitivi. Che aiutano a capire, attraverso i secoli, la storia dell'Uomo e dei suoi loop ;)

20/12/2011, 1:30
Profilo WWW

Dunque, dopo aver ricevuto varie email anche da professori universitari di botanica credo che mi manterrò, a questo punto, sul generico e rimarrò proprio sulla contrapposizione tra piante rigogliose e spinose. Una professoressa gentilissima mi ha detto che, probabilmente, in questo caso non c'era una volontà specifica di rendere comprensibili le piante o, per lo meno, non tutte. Credo, quindi, che mi manterrò su queste idee che anche voi mi avete suggerito. Volevo ringraziarvi davvero per l'interesse dimostrato per questo post e per la discussione che ne è nata. Per quanto riguarda la consulenza a pagamento, ovviamente non mi interessa. Questa è la mia tesi di laurea e, senza peccare di modestia, credo di saperne più di tutti riguardo a queste tele, data la mancanza di studi approfonditi.
Grazie ancora.

20/12/2011, 10:59
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo