Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 30/11/2024, 18:38

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
aiuto per scelta fiori 
Autore Messaggio

Formazione: Liceo Artistiko
buongiorno!!

ho bisogno di qualke consiglio per la scelta di fiori..sistemando qui e la il grarage (ormai adibito a magazzino) ho trovato al suo interno un'enorme cassa(mi ero pure dimenticato della sua esistenza) che mi piacerebbe riciclare utilizzandola come fioriera..le misure della cassa in questione sono: 50cm di profondità, 60 cm d'altezza e 2.5mt di lunghezza..mi sembra davvero spaziosa no?per ora ho solo praticato i fori per il drenaggio sul fondo, rivestito l'interno con del tessuto non tessuto e dipinto l'esterno per renderlo un po' piu gradevole..ora manca solo la scelta dei fiori!! ed ecco qui il mio dilemma..visto che la cassa è posizionata contro un muro con il lato lungo mi piacerebbe piantare una o due piante rampicanti in modo da abbellire anche parte del muro..sapete che piante possano fare al caso mio? ovviamente mi piacerebbe che oltre ad essere rampicanti facciano dei bei fiori e sarebbe fantastico fossero anche perenni in modo che la loro scalata cresca di anno in anno..insieme alle rampicanti cosa potrei mettere di bello colorato che rimanga invece più basso? spero che mi aiuterete nella scelta perchè ho già tutto pronto e non vedo l'ora di sistemare tutto per godermi un po' di colore!!!

24/04/2014, 10:00
Profilo

nessuno che riesce a darmi una risposta? le mie richieste sono eccessive?:D

25/04/2014, 9:27
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
primo: da dove scrivi?
quanto sole prenderà al giorno ( da che ora a che ora)?
La cassa è di legno? se sì, dipingi dell'impregnante o della catramina all'interno della cassa per preservare il legno nel tempo.
la domanda che fai è un po' impegnativa, bisogna conoscere piante e accostamenti, però bisogna conoscere il tuo clima prima di fare ipotesi.
A presto...

25/04/2014, 12:25
Profilo

Formazione: Studente
Ciao, premetto che non sono un esperto, ma cercherò di aiutarti comunque :)
Quando parli di rampicanti perenni mi vengono subito in mente glicine, gelsomino, bignonia.
Io nella tua situazione farei così...
-Vicino al muro, centralmente metterei il rampicante (bignonia)
-Ai lati del rampicante metterei altre due piante (azalea rossa)
-Davanti metterei delle piante ricadenti per dare un effetto a "cascata" (petunia perenne)
Allegato:
Immagine.png
Immagine.png [ 257.4 KiB | Osservato 401 volte ]

La bignonia resisterà d'inverno, ma perderà le foglie, l'azalea invece manterrà le foglie anche d'inverno, invece la petunia non so se resiste al freddo invernale :?
Spero di esserti stato utile, ciao! :)

25/04/2014, 12:55
Profilo

Formazione: Studente
milli ha scritto:
primo: da dove scrivi?
quanto sole prenderà al giorno ( da che ora a che ora)?
La cassa è di legno? se sì, dipingi dell'impregnante o della catramina all'interno della cassa per preservare il legno nel tempo.
la domanda che fai è un po' impegnativa, bisogna conoscere piante e accostamenti, però bisogna conoscere il tuo clima prima di fare ipotesi.
A presto...

Milli ha perfettamente ragione, infatti il mio è un azzardo sotto tutti i punti di vista :oops:

25/04/2014, 12:57
Profilo

giusto...dimenticavo località e clima..io sto in piemonte quindi abbastanza a nord e vista la mia vicinanza alle montagne(ma comunque sono ancora in collina) gli inverni sono piuttosto rigidi..la cassa si è di legno e l'interno l'ho trattato già con l'impregnante..è contro il muro con il lato lungo posteriore e con uno dei due lati corti quindi è piuttosto riparato dal vento,in primavera ed estate prende il sole dalle 11 alle 18 circa..mi sembra di aver detto tutto..per il resto a vedere dallo schizzo di Falco mi piacerebbe proprio ottenere un effetto del genere.. con il rampicante al centro che sale sul muro e con diversi colori alla base..sono un po' indeciso sulle petunie..bellissime con questo effetto a cascata che ci starebbe davvero bene, ma non so se così a penzoloni resisterebbero ai miei cani..:D bhe quello sarà da provare..

25/04/2014, 14:06
Profilo

Come rampicante potresti mettere "Rincospermo", non perde le foglie e fa piccoli fiori bianchi profumati,davanti basso della "lavanda nana", anche quest'ultima è perenne,fiorisce e' non ha bisogno di particolari attenzioni,basta potarla(cimatura) dopo la fioritura

25/04/2014, 18:11
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]