Ciao,
io ho ranuncoli di vari colori, a fiore doppio e semplice. Ho comprato i rizomi qualche anno fa in due riprese, in primavera e in autunno. Li ho messi a dimora in una aiuola, interrandoli qualche cm e tutto il resto lo hanno fatto da soli! Di stagione in stagione sono sempre più belli...quindi credo siano una delle piante più facili da coltivare, nel senso che basta piantarli e innaffiare ogni tanto se li metti nei vasi, mentre in piena terra bastano le piogge.
Da me - centro Italia - fioriscono in tarda primavera. Sono bellissimi e insieme agli anemoni, alla brodiaea Queen Fabiola, etc.
Altro non so dirti perchè non ho trovato nessuna difficoltà nella loro coltivazione, lascio i rizomi nel terreno senza dissotterrarli e dopo la fioritura, quando le foglie comnciano a seccarsi, le taglio e la primavera seguente tornano a spuntare più numerose e belle dell'anno prima.
Nella grande aiuola dove li ho messi, c'è un pò di tutto: bulbi e rizomi di ogni genere...ai piedi di alcune rampicanti cui fanno da "tappeto"...quindi con le innaffiature estive, concimo il terreno una volta ogni 20 giorni circa, senza strafare, e ovviamente le annaffiature estive con concime liquido faranno bene anche ai rizomi e ai bulbi, anche se ormai sfioriti. Attenzione a non innaffiare troppo perchè bulbi e rizomi possono facilmente marcire. Ecco, la sola cosa che ti posso consigliare se vivi in un posto molto freddo in inverno, è di proteggere i vasi con i rizomi mettendoli in un posto riparato e se sono in piena terra, di rimuoverli e riporli in sacchetti di carta o tela in un posto fresco ma asciutto, al buio. Poi in primavera li potrai mettere di nuovo a dimora. Ma credo che a meno che dalle tue parti le temperature non siano molto, molto rigide, potrai tranquillamente lasciarli in terra e aspettare che arrivi la primavera..come me!
Buona coltivazione