13/04/2014, 10:16
Nel mio giardino ho un ginkgo femmina di 30 anni, piantato da me. Ha due fusti che si innalzano paralleli per circa 15 metri, ed è sempre stato benissimo. Due giorni fa, dopo la fioritura, improvvisamente tutte le foglie di uno dei due fusti (almeno fin dove riesco a vederle), e alcuni rami bassi dell'altro fusto, appaiono flosce e raggrinzite, come se stessero appassendo. Le foglie non presentano alcun segno di infezione, né macchie o altro. Il fusto sembra assolutamente normale e non si vedono lesioni, funghi o altro. Lì vicino c'è un Liquidambar, più vecchio e grande poco meno, che contemporaneamente presenta una simile situazione: foglie flosce e appassite, senza altri segni di patologie. Fortunatamente il fenomeno è solo su un paio di grossi rami: gli altri non sembrano interessati dal fenomeno. Ho chiesto ad un vivaista che ha ipotizzato una sorta di shock climatico (da me, vicino a Cremona, dopo un inverno tiepido e piovosissimo, da almeno 3 settimane c'è caldo, vento e secco) e mi ha suggerito di dare molta acqua alle piante. Fatto, ma senza, almeno per ora, risultato apprezzabile. Qualcuno mi può aiutare? Sono affezionato a questo ginkgo come ad uno di famiglia e farei l'impossibile per salvarlo. So che questo tipo di pianta è robustissimo, difficilmente si ammala o viene attaccato da parassiti, resiste a inquinanti, fulmini e Cernobil. Ma allora cosa sta accadendo?
Grazie per una risposta il più tempestiva possibile,
Franco47
13/04/2014, 11:48
Devi mettere una foto per poterti aiutare, sempre che si riesca a capire da delle semplici foto....
Ciao
PS: metti nella tua scheda utente che scrivi da Cremona.
13/04/2014, 19:50
Ecco qua. Spero sia sufficiente.
Ciao Franco
- Allegati
-
13/04/2014, 20:19
Si vede poco dalla foto parziale, sembra uno schock termico,
ma si vede della bella erba lunga a terra, non è che sta soffocando la pianta?
Ciao
14/04/2014, 8:59
Mi spiace per la foto: ho provato a farne qualcuna all'albero, ma non si vede niente. L'erba alla base è una tappezzante perenne che è lì anch'essa da una ventina d'anni. La pianta è di almeno 15 metri di altezza, e, onestamente, non credo possa soffrirne. L'ipotesi shock termico potrebbe essere (vorrei tanto che fosse!) quella giusta: lascerebbe sperare in una ripresa. Ma è possibile che una essenza tanto robusta e resistente come il Ginkgo possa avere uno shock termico in una regione dal clima tutto sommato mite, nonostante le bizzarrie di questi mesi? Ricordo che la pianta è lì da una trentina d'anni, e certamente ormai si è acclimatata. E se fosse uno shock termico, pensi che possa ributtare le foglie? Che faccio, aspetto la caduta? Continuo ad innaffiare? Devo recidere i rami più colpiti?
Ciao
F
04/05/2014, 9:19
non penso serva annaffiare una pianta di 30 anni grossa come il ginko...io ne ho uno di 10 anni.
04/05/2014, 9:41
Anchio concordo con il vivaista che ti ha detto shok termico, penso non sia niente di grave ma una "fisiopatia"
04/05/2014, 19:42
Speriamo!
Per ora non è successo niente: le foglie continuano ad essere flosce ma restano verdi e non si sono seccate né sono cadute.
Grazie ancora per i consigli. Vi terrò informati.
Franco