|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|
Aiuto Bouganville come secca
Autore |
Messaggio |
Rossella76
Formazione: laurea sociologia
|
Buongiorno a tutti. Ho un problema con una pianta di bouganville piantata l anno scorso fuori casa in un vaso abbastanza grande e comunque cresciuta molto in altezza per tutto il periodo estivo. Il problema è che ad oggi questa bouganville ha soltanto i suoi lunghi rami dell altro anno ma sono completamente privi di foglie e fiori...da molti mesi ormai. Credevo che in primavera iniziasse a germogliare o almeno a fare qualche nuovo getto ma niente , la pianta sembra ancora come addormentata. Eppure vivo a Roma , verso il centro , dunque non si soffre nè il freddo nè le classiche gelate , anzi ...premetto che l altro anno acquistai anche un altra bouganville, la classica a fiori fucsia che ha mantenuto ,rispetto alla prima, qualche foglia per tutto l inverno e adesso è in pieno germogliare. Dunque non riesco proprio a capire perchè la prima dal fusto più alto e robusto , una bouganville dalle foglie verdi più grandi della classica e dai fiori invece rossi , sta li come morta. Ieri ho effettuato una prova tagliando un rametto ma all interno sembrava ancora morbido e verde , nonostante l aspetto esterno sia di legno come secco. Qualcuno sa dirmi se i periodi di fioritura sono diversi tra queste due bouganville che ho menzionato? Grazie.
|
21/03/2016, 11:06 |
|
|
|
|
marcello79
|
ciao, devi aspettare ancora un po anche da me che c'è piu caldo stentano, se vuoi piu rami devi cimare la pianta a tua preferenza
|
21/03/2016, 11:23 |
|
|
Rossella76
|
Grazie Marcello. Dunque oggi provo a tagliare e potare qualche ramo che mi sembra eccessivamente secco , anche se in realtà questa pianta a differenza dell altra , è cresciuta più in altezza che in larghezza , e con appena due fusti principali dunque in realtà non avrei proprio molto da tagliare a meno che non provo a spuntare in altezza visto che credo sia intorno ai due metri.
|
21/03/2016, 11:53 |
|
|
marcello79
|
taglia 20 centimetri la punta emetterà rami laterali.
Allegati:
P1060436.JPG [ 350.92 KiB | Osservato 15537 volte ]
|
21/03/2016, 23:51 |
|
|
Rossella76
|
Punta tagliata , appena ieri sera. Ho tagliato le estremità ed infatti erano decisamente secche. Il resto ha fusto legnoso ma dentro è verde, dunque non è morta , per fortuna. Mi lascia comunque un po meravigliata il fatto che la bouganville dai fiori fucsia sia tutta germogli e abbia anche qualche fogliolina dell anno scorso , mentre questa sia invece completamente legnosa e senza spoglia. Eppure stanno una di fianco all altra anche se in due vasi identici con stessa terra. La differenza credo sia nella specie , infatti quella che è piena di germogli è la classica bouganville dai fiori fucsia e foglie verdi piccole , l altra invece che è ancora spoglia , è una varietà dalle foglie verde scuro e fiori color rosso , fiori e foglie più grandi in dimensioni , di quella fucsia.
|
23/03/2016, 12:45 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|