03/08/2008, 8:50
Carissimi tutti.... innanzitutto complimenti per questo sito che ormai è diventato la mia Bibbia ...
ho un'emergenza terribile... nel senso che ho acquistato una piantina di Aloe vera (e va bene l'ho comprata al supermercato... ma l'ho vista lì in quel posto allucinante ho deciso di salvarla), l'ho rinvasata e sistemata su un balcone al sole... bagnandola una volta alla settimana.... però mi sambra che stia quasi marcendo, infatti le foglie stanno a poco a poco diventando di un colore verde-grigio e perdono consistenza... cosa faccio????????????
grazie mille
03/08/2008, 12:13
Ciao Agnese,
innanzitutto grazie per i complimenti, se le foglie tendono a marcire vuol dire che c'è un eccesso di acqua, quindi i casi sono due o la irrighi troppo, oppure la fognatura non è stata fatta nella maniera giusta e quindi l'acqua non drenando ristagna e "soffoca" le radici. In entrambi i casi ti consiglio di ridurre gli apporti idrici, e nella seconda ipotesi rinvasare la pianta facendo una fognatura efficiente.
Saluti Francesco
03/08/2008, 12:35
grazie mille per la risposta.,.. in effetti l'eccesso d'acqua è la prima cosa che viene in mente, tieni però conto che la aloe in questione è in vaso, con un terriccio misto a ghiaia per aumentare il drenaggio... sono un po' perplessa.... mah! il substrato è asciuttissimo, eppure anche i 'piccoli' sono già giallognoli, e non secchi
detesto quueste situazioni
18/09/2008, 21:23
Ciao Alessia,ti do delle informazioni base sulla Pianta:
il genere Aloe, a cui appartengono circa 250 specie, proviene dalle zone del Sud Africa, che vengono coltivate principalmente per le foglie succulente. Questa pianta assomiglia molto all’agave, sia per forma che per caratteristiche climatiche. Le differenze principali sono che l’aloe non muore dopo la fioritura, le foglie sono più carnose e presentano sull’estremità delle spine. Qualche varietà può avere le spine sia sulla pagina inferiore che sulla pagina superiore della foglia.
Per tanto come ben avrai capito, essendo una pianta prettamente delle zone del Sud Africa, dove le pioggie le vedono con il binocolo!!!!, non sono abbituate ad assorbire tanta acqua.
Questa pianta, appartenente alla specie delle Succulente, per tanto la causa Principale della loro morte e proprio l'abbuso dell'acqu.
Inoltre, mai usare sottovasi per le piante grasse, qualsiasi sia la specie o varieta', l'acqua deve sempre fuoriuscire dal vaso sensa ristagnare.
Ti do un consiglio per un buon composto , per queste piante:
50% terriccio per prato, 30% terra di campo, 20% lapillo o meglio detto sabbia vulcanica.
Buona serata