Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/11/2024, 14:40

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
aiuola circolare di stagionali in pieno sole 
Autore Messaggio

Località: il famosissimo veneto orietale,pianura al confine fra Veneto e Friuli
Formazione: maturità classica
Buondì!Come da titolo,devo scegliere 3 stagionali per bordare un'aiuola di circa 2,5m di diametro posta in pieno sole,che al centro ha un piccolo cornus bianco,alto circa 1,5m.Il terreno non è particolarmente sciolto ora,ma lo ammenderò con terriccio universale al momento del trapianto,in ogni caso è tendenzialmente argilloso.Vorrei che le piantine rimanessero abbastanza basse,le più alte circa 25cm,e le metterò "a scalare" dalla più alta alla più bassa,a stretti cerchi concentrici,avevo pensato a salvia splendida,tagete nano e begonia nana,che dite?O,al posto delle salvie splendide delle zinnie nane.
Prima seminavamo zinnie miste alte,ma crescevano tantissimo rispetto all'alberello,poi verso la fine della stagione l'oidio era una costante,e visto che è sano da tanti anni non vorremmo portarlo ad ammalarsi..
Visto che a me vengono in mente solo queste annuali,ma che mi sembrano un po' "vecchiotte",a voi viene qualche altra idea?

02/05/2013, 9:58
Profilo

Formazione: laurea in Biotech
Il vecchio non passa mai di moda :D hai pensato anche a bulbose?! Altre stagionali sono le dimorphoteche, viole a ciocche, bocche di leone, petunie, surfinie nane o perchè no anche delle gazanie...a me piacciono molto!! Il bellissimo fiore la notte si chiude..

03/05/2013, 20:30
Profilo

Mah,bulbose per il momento no,siccome è a casa di mio padre e a lui piace cambiare..Fosse per me riempirei di crochi di tutte le stagioni,iris pumila vari ed eventuali,microtulipani e viole di tutti i tipi,così praticamente non avrebbe nemmeno bisogno di manutenzione!
Non avevo pensato alle gazanie come bordura,sono vere primedonne,piacciono moltissimo anche a me! Ci penso..

03/05/2013, 23:59
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
tra le piante bassissime non escluderei il mesembriantemo ( da non confondere con il lampranthus) , posto in pieno sole fiorisce ininterrottamente dalla primavera fino ai primi geli, poca manutenzione ed è tappezzante e praticamente perenne ( a meno che non ci siano animali a schiacciarla). Se l'aiuola è rialzata tende ad essere ricadente.
Il lampranthus invece è molto simile , fa fiori con colori diversi, magari più belli, ma la fioritura dura solo 2-3 settimane.
saluti

06/05/2013, 15:24
Profilo

alla fine ho preso gazanie in miscuglio e mesembriantemi sempre in miscuglio,trovate tutte a prezzo irrisorio e bellissime!Appena l'aiuola si riempie vi posto qualche foto,così vedete il risultato dei vostri consigli.Penso che l' effetto sarà bellissimo!
Grazie ancora!

15/05/2013, 13:37
Profilo

:D :D :D si attendo foto!!!!! Mandiiii :lol:

15/05/2013, 14:23
Profilo

:D :D :D si attendo foto!!!!! Mandiiii :lol:

15/05/2013, 14:29
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]