Autore |
Messaggio |
felicianoz
|
ciao a tutti il mio Acer Palmatum sta male é in vaso (25 cm) e ha subito dei traumi un mesetto fa (la portinaia di sua iniziativa lo voleva rinvasare e ha rotto circa metá delle radici). Da allora ho cercato di metterlo un po' al sole (2/3 ore al giorno). Le foglie da allora si stanno seccando come vedete dalle foto. Secondo voi cos'ha? Non credo possa essere carenza d'acqua, ci sto attento! Grazie
_________________ Felicianoz
|
03/06/2015, 3:04 |
|
|
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
Tienilo in ombra luminosa per un po'
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
03/06/2015, 8:15 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
Non si vede benissimo, ma mi pare di vedere che una parte si secca e l'altra no. Può essere che sia la parte che ha perso le radici, o forse era troppo stretto nel vaso di prima( visto che la portinaia ha preso questa iniziativa). Comunque sia ora è un po' deboluccio , se vuoi fargli prendere sole che sia quello delle prime ore del mattino, ma dalle 10-11 in poi ombra
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
03/06/2015, 8:21 |
|
|
felicianoz
|
milli ha scritto: Non si vede benissimo, ma mi pare di vedere che una parte si secca e l'altra no. Può essere che sia la parte che ha perso le radici, o forse era troppo stretto nel vaso di prima( visto che la portinaia ha preso questa iniziativa). Comunque sia ora è un po' deboluccio , se vuoi fargli prendere sole che sia quello delle prime ore del mattino, ma dalle 10-11 in poi ombra grazie mille ora lo metto all ombra e speriamo che si riprenda
|
04/06/2015, 22:54 |
|
|
felicianoz
|
Nonostante lo abbia messo all'ombra luminosa come mi avevi detto l'acero sta ancora peggio, ha praticamente perso tutte le foglie, in confronto nelle foto sembrava stesse bene! E' condannato?
|
07/07/2015, 23:18 |
|
|
milli
Sez. Suini
|
Non è detto, può darsi che quando farà più fresco rifarà qualche fogliolina. Tienilo sotto un albero in ombra, non al buio però. Un mio amico in centro Italia quando fa così caldo porta gli aceri in vaso in casa per farli stare al fresco! Dagli molta acqua ma devi evitare assolutamente ristagni nelle radici, piuttosto togli il sottovaso oppure svuotalo regolarmente.
|
08/07/2015, 8:33 |
|
|
felicianoz
|
Grazie mille proveró con i tuoi consigli
|
08/07/2015, 14:26 |
|
|
felicianoz
|
L'ho messo in casa e si sta riprendendo! Sta emettendo nuove foglie Grazie mille
|
21/07/2015, 0:46 |
|
|
milli
Sez. Suini
|
Wow!
|
21/07/2015, 17:52 |
|
|