Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/11/2024, 1:58

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Acer dissectum foglie secche 
Autore Messaggio

Salve a tutti,
mi è stato chiesto un consiglio e io lo chiedo a voi... :lol: In un giardino c'è un bellissimo acero dissectum che però a inizio estate inizia a seccare le punte delle foglie fino a perderle completamente. Purtroppo non dispongo di foto... :roll: Hanno già provato ha somministrare ferro ma nulla cambia. Il terreno è tendenzialmente argilloso e viene innaffiato con noramle acqua di rubinetto. In estate viene illuminato dal sole nella mattinata e rimane all'ombra nel pomeriggio... E' possibile intervenire in qualche modo per prevenire la caduta delle foglie (che comunque a inizio primavera rispuntano senza problemi, per poi però cadere comunque ad inizio estate)?
Grazie fin da subito e buona giornata a tutti.

05/09/2010, 16:00
Profilo

Dimenticavo... Il mare non è troppo lontano (una paio di chilometri), può dipendere anche dal sale?

05/09/2010, 16:15
Profilo

Spruzzare dell'acqua sulle foglie per evitare la disidratazione delle stesse può essere una buona idea, visto che il terreno è abbastanza argilloso e l'acqua potrebbe non arrivare a tutte le radici? Se sì quante volte al giorno, ma soprattutto quando? :roll:

05/09/2010, 16:30
Profilo

ciao anch'io ne ho uno, ...il problema è l'esposizione, la pianta forse non è abbastanza all'ombra e in posizione riparata.

07/09/2010, 13:06
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]