Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 12:24

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Accidenti al bambù! 
Autore Messaggio

Formazione: Completamente umanistica
Spero di essere nella stanza giusta! Perché: possiamo davvero definire il bambù una "pianta ornamentale"? Per me è diventato un incubo... Sto "attaccando" un appezzamento imboschito dopo tanti anni di semi-abbandono, e lentamente mi sono riconquistata un pezzo di prato quasi normale. Ma! Lungo un lato corre un boschetto di bambù... e ognuno, qui, saprà che cosa significa... radici come liane che corrono sottoterra e richiedono picconate su picconate... Germogli che spuntano ovunque dalla sera alla mattina... Giungla!
Conosco il rimedio aureo, che sarebbe:
• far passare un'estirpatrice e, dopo, scavare una trincea profonda un metro, schermata da lastre di plastica o metallo, per evitare la propagazione. Problema: costo. Per il momento non posso fare un intervento del genere.
Così, mi ingegno un po'. Ho provato a spruzzare il Glyfosate a litri, ma mi pare che le piante secchino e le radici restino ben vive. Inoltre anche il Glyfosate costa parecchio.
Per picconare, piccono: meglio della palestra e ottimo come sfogo! Ma vorrei anche chiedere se qualcuno conosce un rimedio alternativo (non proponetemi il napalm!). Per esempio: esistono piante "concorrenti" e non altrettanto invasive che potrei utilizzare? Del tipo: pianto y e il bambù recede?
Grazie delle risposte! Ci conto! Ma accetterò anche messaggi di solidale comprensione!

11/05/2009, 9:28
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Mi dispiace per te se il bambù non rientra fra le tue piante preferite, il mio è effettivamente un messaggio di comprensione per il tuo problema e non conosco una soluzione se non quella della estirpazione totale.
E comunque se ne vuoi lasciare una parte l'unico modo per contenerlo è di tagliare i giovani germogli appena spuntano e sono ancora teneri.
Ciao Teresa

13/05/2009, 21:28
Profilo

Quoto in pieno teresa anch'io ho ereditato un giardino con...........taaanto bambù e l'unico modo per contenerlo è di tenerlo tagliato spesso mentre crescono i giovani germogli due tre volte e quando passi maggio del bambù nessuna traccia ...fino alla prossima primavera naturalmente ciao Andrea :o :o :o

15/05/2009, 22:32
Profilo

Formazione: perito meccanico
un maiale scaverebbe al tuo posto ma non so se sei disposta a tenerlo

15/05/2009, 23:59
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]