Switch to full style
Rispondi al messaggio

Abelia in vaso: potare o non potare?

11/11/2011, 9:09

Carissimi,
nonostante la stagione in netto ritardo, si avvicina comunque il freddo e non so se e quando sia il caso di potare le mie Abelie kaleidoscope, che per ora sono in fiore, nei vasi in cui le ho acquistate la scorsa primavera, i quali sono contenuti in grandi contenitori ornamentali insieme ad altri vasi. E' il caso di rinvasarle? E di potarle? Se si, quando effettuare gli interventi? Meglio attendere la sfioritura o meglio aspettare la primavera prossima? Sono in fiore, bellissime, ma perdono qualche foglia.
Non so se dalle mie parti (centro Italia) la pianta si comporterà come semipersistente o se perderà completamente le foglie...ma da come cominciano a volare via con il vento, direi che si spoglierà forse del tutto...quindi, che fare?
Grazie :)

Re: Abelia in vaso: potare o non potare?

11/11/2011, 18:58

Riesci a postare qualche foto?
Ciao,
Marco

Re: Abelia in vaso: potare o non potare?

13/11/2011, 13:11

Eccole qui...ho due contenitori identici, ciascuno con due abelie kaleidoscope (e osmanthus, nandina, etc.)
Le abelie da quando le ho acquistate in primavera, sono cresciute moltissimo...ma ora non so cosa fare, perchè potarle adesso che sono in fiore mi dispiace, del resto ho letto che vanno potate in autunno e non so se è il caso di aspettare...urgono consigli :P
Allegati
abelia kaleidoscope 2 .jpg
abelia kaleidoscope 1 .jpg

Re: Abelia in vaso: potare o non potare?

16/11/2011, 9:20

Nessun consiglio? Cominciano a perdere qualche foglia, ma sono ancora in fiore. Devo potarle? O lasciare che sfioriscano del tutto e intervenire dopo? Ma a quel punto sarà già dicembre, temo...che fare? Aspettare primavera? Help... :roll:
Rispondi al messaggio