Switch to full style
Riconoscimento, coltivazione ed impieghi delle piante aromatiche ed officinali
Rispondi al messaggio

Zafferano, piantare o non piantare? Questo è il dilemma

12/09/2014, 13:54

Ciao a tutti,dato che apro il primo post spero sia nella sezione giusta!!Ho già letto i vari post sullo zafferano ma volevo alcune info.
Volevo sapere se sono in ritardo per piantare i bulbi di zafferano visto il clima di questo anno? Se dovessi piantarli ora,rischio oltre la raccolto pessimo o inesistente, di perdere i bulbi?Pensavo di provare,magari non raccolgo nulla ma i bulbi si potrebbero comunque "riprodurre" e cosi averne l'anno prossimo qualcuno in più! Cosa è peggio,piantarli ora o tenerli fino al prossimo anno in cassetta?Non vorrei buttare subito tutto!!!
Grazie a tutti!!

Re: Zafferano, piantare o non piantare? Questo è il dilemma

14/09/2014, 0:29

Ciao :) il consiglio che ti posso dare io è quello di piantare quanto prima, infatti è consigliabile che ciò avvenga entro il 15 settembre per dare il tempo al cormo di risvegliarsi dal riposo vegetativo ma in tutti i casi, sia che fioriscano o meno, è meglio piantare per avere l'ingrossamento del cormo madre e lo spuntare dei cormi figli. A me, lo scorso anno, capitò di dimenticare una scatola con circa 200 cormi che ritrovai quando quelli in campo avevano già iniziato a fiorire, ebbene i cormi nella scatola avevano sviluppato già la spata bella compatta :o allora li misi in campo in tutta fretta e dovetti utilizzare una taglierina per incidere la suddetta in lunghezza favorendo così lo spuntare delle foglie e successivamente del fiore che non riuscivano a venir fuori :D :D :D . Buon lavoro.
Rispondi al messaggio