|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|
Zafferano: metodi di essiccamento.
Autore |
Messaggio |
Pana
|
Ciao a tutti,
mi piacerebbe confrontarmi con voi sui metodi di essiccamento. Ci sono diverse scuole di pensiero a riguardo, diciamo che potremmo riassumere le principali così:
-essiccamento mediante forno elettrico domestico non ventilato -essiccamento mediante essiccatore -essiccamento su brace
I detrattori della prima modalità ritengono che un forno elettrico domestico non possa garantire un essiccamento idoneo date le alte temperature. i detrattori della seconda modalità ritengono che la ventilazione dell'essiccatore comprometterebbe le componenti volatili che conferiscono l'aroma e il sapore. i detrattori della terza modalità ritengono che le braci conferiscono un sapore troppo affumicato al prodotto.
io ho provato solo l'essiccamento nel forno elettrico, ma non sono pienamente soddisfatto, ora vorrei procedere all'acquisto di un essiccatore Tauro. Qualcuno ha qualche idea consiglio esperienza da condividere?
Grazie!
|
20/09/2016, 11:30 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68798 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Gli essiccatori che si usano per funghi e frutta vanno bene?
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
22/09/2016, 7:16 |
|
|
Pana
|
Si vanno bene, l'importante é che abbiano i cestelli a trama fine in acciaio inox. Vedi il catalogo della Tauro.
|
22/09/2016, 7:20 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|