Ciao come da presentazione vorrei provare a mettere su una produzione di zafferano. Io sono piemontese e mi chiedevo se qualcuno qui aveva già provato a fare qualche campo di zafferano. Proverei a prendere un terreno nella provincia di Torino quindi un terreno non collinoso da quello che ho capito non il massimo per il drenaggio, ma potrei anche provare qualcosa sulla collina di Torino se questo gioverebbe alla mia coltivazione. Peccato che io abbia 1 ettaro di terra in Molise, dove sicuramente prenderei anche degli incentivi per un'iniziativa di questo genere, ma purtroppo per ora non posso lasciare il mio lavoro e trasferirmi volevo prima fare delle prove.
Ultima cosa, mi potete linkare il "white album"? Grazie mille!!!
01/11/2012, 13:24
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68841 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Ottimo!!!Non so ma penso che come clima il Piemonte sia più vicino al veneto se non sbaglio...Adesso dovrei trovare un buon terreno, cosa devo cercare in linea di massima?
Ci sono degli sviluppi perciò li scrivo anche qui visto che mi servono dei consigli. Abbiamo deciso di fare una prova in Molise, il terreno sarà sui 600m sul livello del mare, collinoso e direi con un'ottimo drenaggio. Vorremmo iniziare con un test del terreno e per prima cosa dobbiamo capire se è meglio provare tutti i bulbi su un terreno che non viene utilizzato da qualche anno o meglio un terreno che fungeva da orto. Magari su tutti e due per scongiurare test fasulli. Potete dirmi se il terreno va bene?che valori devo controllare?quanti bulbi mi consigliate di provare in modo da ottenere un test attendibile?Sicuramente prenderei bulbi già sviluppati e avevo intenzione di prendere quelli DOP di un noto sito italiano.
Non puoi aprire nuovi argomenti Non puoi rispondere negli argomenti Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi inviare allegati