Ciao, siccome ci tengo e sto portando avanti battaglie nella mia zona, ti dico subito che il problema non è la difficoltà di vendere perchè senza partita iva.
Vendere zafferano senza essere un'azienda regolare è una cosa illegale, danneggi te stesso e l'economia che ruota attorno allo zafferano artigianale, mi spiace se sembro crudo, ma è così. Io spendo soldi per confezionare, etichettare, per la commercialista, per le spese vive aziendali, capiscimi se non sono contento di leggere qualcuno che cerca di venderlo in nero.
In agricoltura non ci si può improvvisare, ancora meno per colture di nicchia e difficili come lo zafferano e le piante officinali.
Coltivare zafferano vuol dire farsi un bel business plan, va molto di moda pronunciare queste due parole magiche, ma quasi nessuno lo fa seriamente.
Bisogna innanzitutto avere una minima conoscenza botanica della pianta, capire le differenze tra bulbo piccolo e bulbo grande, avere una stima del raccolto a ettaro nella tua zona, e poi fare un bel business plan per la tua ipotetica azienda.
Mi dispiace essere crudo, a volte disfattista, ma se si arriva a chiedere su un forum come poter vendere il proprio prodotto, vuol dire che si è partiti allo sbaraglio col solito modo "ah cavolo, lo zafferano vale 15000 € al kg, faccio una coltivazione!"
Non perchè non valga quel tanto, ma fai prima a leggere questa discussione dall'inizio, se n'è parlato abbastanza