Ho in campagna delle piante che qui in Sicilia vengono definite asparagi domestici, in quanto pur essendo i turioni simili a quelli del rusco, sono meno amari ed inoltre la pianta è diversa, presenta foglie più grandi di quattro volte rispetto a quelle del rusco e molto meno pungenti. Questa pianta fiorisce nella parte posteriore della foglia e le bacche di semi sono simili a quelle del rusco forse un pò più piccole. Cercando su internet non trovo nulla. Di che specie si tratta?
principiante93 ha scritto:Ho in campagna delle piante che qui in Sicilia vengono definite asparagi domestici, in quanto pur essendo i turioni simili a quelli del rusco, sono meno amari ed inoltre la pianta è diversa, presenta foglie più grandi di quattro volte rispetto a quelle del rusco e molto meno pungenti. Questa pianta fiorisce nella parte posteriore della foglia e le bacche di semi sono simili a quelle del rusco forse un pò più piccole. Cercando su internet non trovo nulla. Di che specie si tratta?
Potrebbe trattarsi di pungitopo? Da noi viene chiamato così... Nulla a che fare con classico asparago, tende ad aprirsi... E a girare su di esso. Comunque commestibile è molto buono.