Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/11/2024, 14:39

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
trapiantare piante officinali 
Autore Messaggio

Salve a tutti,
dato che non ho mai coltivato erbe officinali avrei qualche consiglio da chiedere.
Ho un appezzamento di terreno, fornito di acqua per l'irrigazione, di circa 1000 mq nel quale vorrei trapiantare delle erbe aromatiche: rosmarino, timo, salvia, origano...Volevo sapere:
- quando va fatto il trapianto in pieno campo? va bene aprile-maggio?
- a che distanza vanno messe le piante tra loro, visto che sviluppano cespugli molto voluminosi?
- per evitare la crescita delle erbe infestanti, posso fare la pacciamatura con un telo nero..?..durerà nel tempo oppure presenterà buchi dopo pochi anni?

Grazie a tutti quelli che vogliono darmi qualche consiglio.

24/03/2014, 9:35
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani

Formazione: Universitaria
Salve Tatanka
prima di tutto dovresti inserire la tua località nel tuo profilo, sapere di dove sei, quindi il tuo terreno, aiuta molto nelle risposte: se abiti a Sassari o Novara le cose cambiano parecchio
Saluti
Pedru

25/03/2014, 11:26
Profilo

Sto in provincia di Chieti, Abruzzo, a duecento metri sul livello del mare...clima non troppo rigido di inverno e molto caldo d'estate...il terreno è un appezzamento di 1000mq sul quale vorrei coltivare solo erbe aromatiche: timo, maggiorana, origano, rosmarino etc...
siccome trapianterò le piantine a fine aprile-maggio, volevo qualche consiglio tecnico su come impostare le file etc...
potresti darmi qualche utile consiglio oppure consigliarmi qualche lettura.

Grazie.

25/03/2014, 15:22
Profilo

Ho dimenticato di dirti, caro Pedru, che il terreno è di tipo calcareo...ma ho letto che le piante aromatiche si adattano bene a qualsiasi tipo di terreno.
Se mi daresti qualche utile consiglio te ne sarei molto grato.

25/03/2014, 18:28
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani

Formazione: Universitaria
Non è facile rispondere alla tua richiesta. Siccome ho una certa esperienza ci provo ugualmente, ma naturalmente, senza responsabilità.
Le piante aromatiche sono tante, se poi consideriamo che molte di esse sono divise in numerose specie diverse, la cosa si fa ancora più complicata
Comunque in via generale, il periodo migliore per il trapianto è l’Autunno: le piante possono usufruire delle piogge e avvantaggiarsi della maggiore umidità dell’aria per formare nuove radici e attecchire bene. Ma anche il periodo primaverile può andar bene, tanto più che tu hai disponibilità di acqua per l’irrigazione.
Non tutte le piante aromatiche hanno le stesse dimensioni. Per esempio, tra quelle da te elencate, l’origano e il timo sono quelle raggiungono un volume minore, salvia e, soprattutto il rosmarino hanno uno sviluppo maggiore e una vita più lunga, questo naturalmente influisce sulla distanza tra pianta e pianta e tra fila e fila.
Il telo di plastica per pacciamatura, ce ne sono di diversi tipi, durata e prezzi, però sì servono proprio per evitare (o limitare la crescita di erbe infestanti) e, se di buona qualità possono durare diversi anni, ma non sono eterni.
Per le distanze: incide molto se il terreno è più o meno ricco di sostanza organica. Comunque, l’origano, la maggiorana e il timo comune potresti piantarli a distanza di circa 40 cm uno dall’altro sulla fila (se usi il Thimus capitatus la distanza aumenta notevolmente). Il Rosmarino invece, che raggiunge un volume molto maggiore e, inoltre, è molto longevo direi che una buona distanza fra pianta e pianta sarebbe intorno al metro e, tra fila è fila ancora maggiore, a meno che non poti queste piante regolarmente
Saluti
Pedru

PS: hai scritto che sei della provincia di Chieti, ti dispiacerebbe inserire la tua località nel tuo profilo? ;)

26/03/2014, 14:33
Profilo

Pedru ha scritto:
Non è facile rispondere alla tua richiesta. Siccome ho una certa esperienza ci provo ugualmente, ma naturalmente, senza responsabilità.
Le piante aromatiche sono tante, se poi consideriamo che molte di esse sono divise in numerose specie diverse, la cosa si fa ancora più complicata
Comunque in via generale, il periodo migliore per il trapianto è l’Autunno: le piante possono usufruire delle piogge e avvantaggiarsi della maggiore umidità dell’aria per formare nuove radici e attecchire bene. Ma anche il periodo primaverile può andar bene, tanto più che tu hai disponibilità di acqua per l’irrigazione.
Non tutte le piante aromatiche hanno le stesse dimensioni. Per esempio, tra quelle da te elencate, l’origano e il timo sono quelle raggiungono un volume minore, salvia e, soprattutto il rosmarino hanno uno sviluppo maggiore e una vita più lunga, questo naturalmente influisce sulla distanza tra pianta e pianta e tra fila e fila.
Il telo di plastica per pacciamatura, ce ne sono di diversi tipi, durata e prezzi, però sì servono proprio per evitare (o limitare la crescita di erbe infestanti) e, se di buona qualità possono durare diversi anni, ma non sono eterni.
Per le distanze: incide molto se il terreno è più o meno ricco di sostanza organica. Comunque, l’origano, la maggiorana e il timo comune potresti piantarli a distanza di circa 40 cm uno dall’altro sulla fila (se usi il Thimus capitatus la distanza aumenta notevolmente). Il Rosmarino invece, che raggiunge un volume molto maggiore e, inoltre, è molto longevo direi che una buona distanza fra pianta e pianta sarebbe intorno al metro e, tra fila è fila ancora maggiore, a meno che non poti queste piante regolarmente
Saluti
Pedru

PS: hai scritto che sei della provincia di Chieti, ti dispiacerebbe inserire la tua località nel tuo profilo? ;)

Grazie mille per i suggerimenti Pedru, proverò seguendo i tuoi consigli...sul terreno prima di trapiantare farò una fresatura spargendo prima dello stallatico.
Se riesco ad inserirlo nel profilo provvedo subito ad aggiungere il luogo da dove scrivo.

26/03/2014, 21:14
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]