Ciao a tutti. Posto qui gli aggiornamenti della prima prova di distillazione in corrente di vapore con distillatore a fungo fatto in rame da 5 litri. Sto provando a distillare della lavanda in casa come riesco... Aggiornerò qui con delle foto lo svolgimento delle cose... Iniziamo!
Ci siamo! A breve dovrebbe incominciare ad uscire qualcosa... Per ora non si vede ancora nulla, però nel tubo che ho collegato all'uscita della serpentina noto della condensa, simbolo che il vapore sta passando dove dovrebbe... L'unica cosa di cui ho un po' timore è il fatto che ho riempito per bene la colonna di distillazione con la lavanda, e ho paura che da quanto fitta sia il Vapore non riesca a passare... Ma se così fosse non credo che noterei della condensa nel tubo attaccato alla serpentina... Aspettiamo e vediamo
Distillazione completata: ho ottenuto circa 20 ml di olio essenziale e un bel po' di idrolato. La prossima volta utilizzerò molta meno acqua, visto che ad un certo punto usciva solo idrolato perchè gli oli erano già stati estratti. In ogni caso posso dichiararmi pienamente soddisfatto... Già non vedo l'ora di provare a distillare la menta e le altre aromatiche! Vi terrò aggiornati
Bravo dev. Mi piace il tuo macchinario. Consiglio per le prossime distillazioni. Siccome lavorerai sempre con lo stesso alambicco,segnati quanto idrolato ed olio è uscito in totale. E quanta acqua hai caricato. Esempio. Caricherai, per esempio, 3 litri? 3000 ml per capirci. Alla fine ti escono mettiamo 1500 di idrolato più olio essenziale.
Bene, io fossi in te mi procurerei un cilindro graduato di quella misura.
Una roba del genere per capirsi. Così sarà anche più facile estrarre olio essenziale con l'aiuto di una siringa! Dato che l'olio sarà proprio in super finire ed essendo in cilindro stretto e lungo sarà piuttosto spesso così da poterlo raccogliere con facilità.
P.S. Io farei così poi vedi tu! Ciao e complimenti! SG
Ciao supergiovane, mi sono permesso di editare il tuo post, da regolamento è vietato inserire link a siti commerciali. Comunque condivido i tuoi consigli!