Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/11/2024, 18:12

Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Taraxacum officinalis 
Autore Messaggio

Formazione: laurea
buonissimo davvero il tarassaco! le foglie le mangiamo sia cotte che crude (a me piacciono tantissimo crude condite semplicemente con olio, aceto, sale) e quest'anno ho utilizzato anche i boccioli mettendone un vasetto sott'olio e un altro sott'aceto: non male, ma quelli sott'olio (di oliva) erano troppo pesanti, mentre quelli sott'aceto avevano perso il gusto (meglio forse l'aceto di mele). Cmq sono ottimi sostituti dei capperi.
Le radici invece non mi dicono granchè oltre al fatto che sono difficili da sradicare

29/01/2011, 12:51
Profilo

Formazione: Disegnatore meccanico
Dove vivevo io, nel Vicentino, si utilizzano moltissimo come avete già descritto voi, ma per me non c'è nulla di meglio del "pissacàn bianco" che altro non sono che germogli di tarassaco ( pissacàn) che per un motivo o per l'altro vengono ricoperti di terra e alla ripresa vegetativa la pianta spinge le foglie verso l'alto alla ricerca di luce, come per gli asparagi, questi germogli mangiati crudi in insalata sono favolosi ;-)

31/03/2012, 10:09
Profilo

Giampietro ha scritto:
Dove vivevo io, nel Vicentino, si utilizzano moltissimo come avete già descritto voi, ma per me non c'è nulla di meglio del "pissacàn bianco" che altro non sono che germogli di tarassaco ( pissacàn) che per un motivo o per l'altro vengono ricoperti di terra e alla ripresa vegetativa la pianta spinge le foglie verso l'alto alla ricerca di luce, come per gli asparagi, questi germogli mangiati crudi in insalata sono favolosi ;-)

mmmhhh....
mi dovresti dire come si fa... ;)

in questi giorni ho fatto la gelatina con i fiori.....vediamo che ne esce...

01/04/2012, 13:56
Profilo

il procedimento è semplice, prima della ripresa vegetativa del tarassaco ( febbraio) ricopri le piantine con 10 cm di terra, quando vedi che spuntano togli la terra intorno e cogli il tarassaco come si fa con un radicchio.poi a casa pulisci e lavitutto e condisci a piacere come un'insalata.

01/04/2012, 17:26
Profilo

Giampietro ha scritto:
il procedimento è semplice, prima della ripresa vegetativa del tarassaco ( febbraio) ricopri le piantine con 10 cm di terra, quando vedi che spuntano togli la terra intorno e cogli il tarassaco come si fa con un radicchio.poi a casa pulisci e lavitutto e condisci a piacere come un'insalata.

quindi nn si tratterebbe della solita "rosetta" da mangiare cotta o cruda? Ma tipo di asparagi, se nn ho capito male? slurp...

01/04/2012, 20:05
Profilo

ely ha scritto:
quindi nn si tratterebbe della solita "rosetta" da mangiare cotta o cruda? Ma tipo di asparagi, se nn ho capito male? slurp...

esatto ;-) provare per credere :P :P

02/04/2012, 5:53
Profilo

Giampietro ha scritto:
ely ha scritto:

esatto ;-) provare per credere :P :P

da segnare per il febbraio....2013.... ;)
ciao

02/04/2012, 19:16
Profilo

Le piante si ricoprono senza estirparle? Io non l'ho mai fatto, però ho sentito alcuni che estirpano le radici e le mettono in cassette in casa al buio.

08/08/2012, 14:15
Profilo

Zucca ha scritto:
Le piante si ricoprono senza estirparle? Io non l'ho mai fatto, però ho sentito alcuni che estirpano le radici e le mettono in cassette in casa al buio.

interessante...
spero in una risposta di Giampietro...

08/08/2012, 14:20
Profilo

Eccomi a rispondere, notate la puntualità :(
chiedo venia, ma sono ormai certo d'aver sottratto al mondo tutta la sfiga di quest'anno...concentrandola su di me :cry:
Tornando alla domanda; si , le piantine vanno solamente ricoperte con 10 cm di terra poi si lascia fare a loro e appena si vede spuntare qualche fogliolina si scopre e si raccoglie.
Se avete la possibilità di preparare un sito ad hoc potete raccogliere alcune piante di tarassaco, trapiantarle in una fila e una volta che hanno attecchito ricoprirle coi soliti 10 cm di terra.

28/10/2012, 19:26
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo