|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
danirossi
|
avevo una bella e rigogliosa siepe di rosmarino. è stata potata moltooo energicamente (ho dovuto),praticamente sono seccate tutte le piante. avevo preparato una cinquantina di talee utilizzando una pianta abbandonata in un terreno vicino e quando ormai le piantine avevano cominciato a germogliare le ho messe all'aperto. il mattino successivo erano sparite tutte, la terra era smossa. possono essere stati i topi? ho comprato qualche pianta al vivaio, posso fare talee con i getti di queste anche se sono molto teneri o li spunto fino ad ottenere una talea semilegnosa? le piante acquistate sembrano trattate con del verderame, non sapevo che si trattasse anche il rosmarino, devo continuare con i trattamenti fino al completo sviluppo o serve solo per i primi tempi? le piante prostrate hanno le stesse caratteristiche di profumo e rusticità di quelle normali? devo togliere i ceppi delle piante secche o c'è la possibiltà che possano rigermogliare?grazie.
|
27/02/2011, 11:48 |
|
|
|
|
Pedru
Sez. Cani
Formazione: Universitaria
|
Il rosmarino (specialmente se la pianta è vecchia), non sopporta molto bene le potature troppo energiche Meglio la talea semilegnosa, ma io aspetterei che il clima sia più mite. La pianta è stata trattata, quasi certamente, con solfato di rame (non "verderame") per precauzione. Non credo ci sia motivo per continuare il trattamento Tutte le piante (e non solo il rosmarino), hanno caratteristiche diverse e, quindi, aromi diversi, più o meno intensi, a secondo della varietà. Che il rosmarino sia a portamento prostrato o meno non fa differenza. Le piante presenti in natura, nelle zone dove il rosmarino cresce spontaneo, hanno tutte una intensità di profumo diversa, perché non sono cloni una dell'altra, ma tutte individui differenti: con un corredo genetico assestante e quindi ognuna ha le sue caratteristiche. La possibilità che i vecchi ceppi possano germogliare è scarsa. Dipende: sono veramente secchi? quanti anni hanno (o avevano)? da quanto tempo sono stati "potati"? non si vede nessun accenno di verde?
_________________ Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile
|
27/02/2011, 21:41 |
|
|
zimbar
Iscritto il: 22/08/2010, 12:29 Messaggi: 557 Località: Sleghe - Zürich
Formazione: Laurea in Biotecnologie Agrarie
|
danirossi ha scritto: avevo una bella e rigogliosa siepe di rosmarino. è stata potata moltooo energicamente (ho dovuto),praticamente sono seccate tutte le piante. avevo preparato una cinquantina di talee utilizzando una pianta abbandonata in un terreno vicino e quando ormai le piantine avevano cominciato a germogliare le ho messe all'aperto. il mattino successivo erano sparite tutte, la terra era smossa. possono essere stati i topi? ho comprato qualche pianta al vivaio, posso fare talee con i getti di queste anche se sono molto teneri o li spunto fino ad ottenere una talea semilegnosa? le piante acquistate sembrano trattate con del verderame, non sapevo che si trattasse anche il rosmarino, devo continuare con i trattamenti fino al completo sviluppo o serve solo per i primi tempi? le piante prostrate hanno le stesse caratteristiche di profumo e rusticità di quelle normali? devo togliere i ceppi delle piante secche o c'è la possibiltà che possano rigermogliare?grazie. jesumaria signor quante domande.. le potature energiche si fanno con criterio.. ed i danni son sempre lunghi e difficili da rimediare.. 1 sono topi a due gambe che pesano in media sui 70 kg.. 2 puoi fare talee coi getti teneri 3 piante prostrate: ci sono ceppi che mantengono il profumo e l'aroma altre che sono prive. basta provarle in vivaio. 4 ceppi piante vecchie: se sono morti toglili se scortecciando appena con un coltello affilatovedi verde, tienili ricresceranno.
|
27/02/2011, 22:17 |
|
|
danirossi
|
va be', domande a raffica, per non farvi perder tempo, comunque avete visto che velocità nelle risposte? le mie vecchie piante son proprio morte. ho detto "verderame" perchè volgarmente chiamiamo così ogni trattamento chimico. le talee sparite sono certo che non possono essere state prese, comunque pazienza, non è certo questo il male peggiore. un'ultima cosa: se le piante da cui prendo le talee sono poco profumate, lo saranno anche le nuove piante oppure dipende anche dal tipo di terreno e di esposizione? grazie
|
28/02/2011, 9:20 |
|
|
zimbar
Iscritto il: 22/08/2010, 12:29 Messaggi: 557 Località: Sleghe - Zürich
Formazione: Laurea in Biotecnologie Agrarie
|
gli animali mangiano il rosmarino se proprio non c'e' del'altro.. boh.. strano.. per questo ti dico che sono dei topi un po' piu' grossi.. cmq sia.. ormai quel che e' stato e' stato.
Togli i vecchi ceppi se son sicuri che siano morti, e fai talee soo da piante molto profumate. E' vero che il tipo di suolo i concimi etc inficiano molto sulla resa aromatica, ma üpiu' di tutti vale il genotipo.
come avrai notato il rosmarino produce facilmente nuove radici.. ancor piu' se il legno e' tenero e giovane. Non so dove abiti.. ma da me ieri son scesi 30 cm di neve.. e quindi la primavera e' ancora lontanuccia.. ma in molte zone del centro e sud della penisola e' gia' reiniziata la ripresa vegetativa. Se e' cosi' anche per te, aspetta un mesetto e prendi i nuovi polloni, aiutali con un po di polvere radicante e per settembre avrai delle piantone. Potresti anche metterle direttamente a dimora e poi farti una "scorta" su un angolo dell'orto cosi' da rimpiazzare in autunno le fallanze.
Per quel che riguarda i trattamenti, e' una cattiva abitudine farli quando non servano. e peggio ancora e' prolungarli. Il rosmarino non ne ha bisogno.. probabilmente in vivaio fanno prima a passare tutto.. ma noi non ne abbiamo il bisogno.
Auguri
|
28/02/2011, 11:30 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|