Come capita spesso, l'aumento dei vivai produttori di piantine ha portano a una forte diminuzione del prezzo. Per quanto riguarda la produzione in pieno campo credo che ci sarebbe spazio, anche perché l'industria alimentare ne comincia a richiedere discrete quantità. Per ora so che si rifornisce in Cina. Il problema credo sia il costo della manodopera.
Dopo aver scritto l'appello, facedno ricerche in rete, ho trovato anche l'articolo fatto da voi. Non ho però capito come si effettua la racolta. SE va effettuata a mano, credo non possa uscire dall'ambito della coltivazione amatoriale. MI sembra strano però che non si possa raccogliere la pianta intera, invece di aspettare i ricacci. Capisco che in questo modo non hai il secondo raccolto, però raccogliere a mano è costosissimo.
Per la raccolta in pieno campo non so nulla. Il problema credo sia anche quello di creare la filiera, che comprende anche l'essicazione e l'estrazione delle sostanze dolcificanti.
Io mi sto informando per eventualmente coltivarla a pieno campo. L'idea è di fare il ciclo completo. Partendo dal seme, da far germinare in semenzaio, al trapianto meccancio delle piantine, fino alla potatura e raccolta della pianta completa. IL problema è creare un apparato che possa estrarre i principi con l'uso del vapore, e successiva riduzione in cristalli. Il tutto da affiancare al famoso cogeneratore, di cui non saprei altrimenti come utilizzare il calore.
le macchine ci sono, e per lo più sono delle modificazioni di barre trebbianti, basta che cerchi su youtube "stevia harvester" e ne vedi molti esempi.... e la coltivazione può essere macchinizzata per bene, alla fine se fai una pacciamatura standard puoi usarci una trapiantatrice, ci sono le sfogliatrici non è quello il problema
per quel che riguarda la vendita non è così rose e fiori, perchè se vendi solo foglie le ditte che le usano vogliono quantità e qualità cosa che non è facile, per la quantità "basta" avere il terreno, ma spesso vogliono una qualità medio/alta (intesa come tenore in rebauseide & co) che da inesperto pare difficile da ottenere, mettersi a estrarre gli steviosidi da sè richiede delle competenze e degli investimenti non da poco, per modeste quantità ti puoi affidare alle solite cooperative che garantiscono di comprare il prodotto, però con quelle per N milioni di motivi/scapatoie alla fine non pagano quasi mai quanto pattuito