Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 21:55

Rispondi all’argomento  [ 75 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo
Stevia reaudiana 
Autore Messaggio

Formazione: Dottore in Economia Aziendale
Buongiorno,
ho due piante di stevia in periodo di fioritura. Sono alte 50-60 cm.
Quando è il modo e il momento migliore per la potatura?

Ringrazio anticipatamente e saluto.

30/09/2008, 10:10
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Certamente non in questo periodo.Come tutte le piante va potata durante la stasi vegetativa.Ma perchè poi potare?Forse ti riferisci all'eliminazione di qualche ramo oppure aggiustarne la forma?
Sai che la stevia rebaudiana si moltiplica per talea e sembra che finalmente anche l'UE ne abbia autorizzato l'uso come pianta saccarifera.
ciao

08/11/2008, 2:06
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Rettifico: ancora non se ne parla nonostante una miriade di studi a favore della pianta
ciao

15/02/2009, 23:52
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

http://www.eustas.org/engl/index_engl.html
http://www.xmx.it/stevia.htm
http://www.dorway.com/stevia.html
http://www.piantemporium.biz/dettagli.a ... categoria=
http://alfazio.blogspot.com/2006/03/ste ... diana.html
http://www.laleva.org/cgi-bin/mt/mt-sea ... udeBlogs=3
Un pò di link per chi ne vuole sapere di più sulla stevia rebaudiana

23/02/2009, 16:07
Profilo

Formazione: Perito Agrario
la Stevia è ancora illegale come dolcificante industriale e commerciale, maledette multinazionali, sono capaci di fare studi fasulli sull'attività cancerogena di questa specie che è inesistente, anzi i dolcificanti a base di aspartame fanno mooolto più male e la Stevia è 300 volte più dolce di questi, pensate al potenziale di questa pianta... Anzi, questo dolcificante è sempre stato usato segretamente dalla multinazionale della Coca Cola, mettendolo in quella light. Scusate ma non sono uno che sta zitto su ste cose, anzi ho dichiarato guerra a queste ingiustizie sull'alimentazione e sulla salute e credo che bisogna iniziare ad informarsi.
Tuttavia è consentito l'uso domestico.

Per potarla, la puoi rasare anche a zero, è da potare così, oppure togli le punte fiorite ma accorciandole di molto. Fai seccare quello che poti e usalo come dolcificante sbriciolandolo molto finemente se riesci, quasi a farina e poi lo usi. Per un uso casalingo si fa così, altrimenti se ne ricava l'estratto purissimo come fanno in molti paesi del mondo.

Nessun altro ha esperienze dirette con la Stevia ? che alla fine sono quelle più interessanti.

24/02/2009, 22:37
Profilo WWW

eh ma se mettete i link che gusto c'è a partecipare e a riportare le proprie esperienze ? :mrgreen:

25/02/2009, 11:11
Profilo WWW

NathairGiuseppe ha scritto:
la Stevia è ancora illegale come dolcificante industriale e commerciale, maledette multinazionali, sono capaci di fare studi fasulli sull'attività cancerogena di questa specie che è inesistente, anzi i dolcificanti a base di aspartame fanno mooolto più male e la Stevia è 300 volte più dolce di questi, pensate al potenziale di questa pianta... Anzi, questo dolcificante è sempre stato usato segretamente dalla multinazionale della Coca Cola, mettendolo in quella light. Scusate ma non sono uno che sta zitto su ste cose, anzi ho dichiarato guerra a queste ingiustizie sull'alimentazione e sulla salute e credo che bisogna iniziare ad informarsi.
Tuttavia è consentito l'uso domestico.

Per potarla, la puoi rasare anche a zero, è da potare così, oppure togli le punte fiorite ma accorciandole di molto. Fai seccare quello che poti e usalo come dolcificante sbriciolandolo molto finemente se riesci, quasi a farina e poi lo usi. Per un uso casalingo si fa così, altrimenti se ne ricava l'estratto purissimo come fanno in molti paesi del mondo.

Nessun altro ha esperienze dirette con la Stevia ? che alla fine sono quelle più interessanti.

In che modo si può ricavare l'estratto???
Grazie.

25/02/2009, 12:02
Profilo

non certo a casa !
è un'estrazione industriale che fanno in molti paesi del mondo e vendono il dolcificante puro a base di Stevia, ottima cosa direi, e pensare che sono i paesi meno "civilizzati" che in questo campo sono avanti a noi, non hanno qualche potente sopra le loro teste che gli dice che la Stevia è cattiva perchè non li fa diventare più ricchi.

In casa puoi solo farla seccare e ridura quasi a farina usando un frullatore o meglio un robot da cucina che è più ampio e triti a secco, purtroppo c'è un leggero sapore di... boh, di pianta ma è gradevole.

25/02/2009, 13:46
Profilo WWW

Formazione: Dottore in Economia Aziendale
Ciao, ho delle piantine di stevia rebaudiana. Il mio obiettivo è semplicemente farle vivere :mrgreen: ! Hanno foglie e fiori. Le ho messe in casa sopra la mia scrivania perché mi hanno detto che soffrono il freddo. Sono abbastanza imbranata e inesperta con questa delicata pianta. Mi hanno detto di potare i fiori, ma non so quando sia il periodo migliore per farlo in modo che le piante non muoiano.

In sintesi: quando posso procedere alla potatura dei fiori? Va bene tenerle in casa?

28/01/2011, 11:04
Profilo

Io non sono mai riuscita a farle sopravvivere.
Una piantina acquistata con i fiori l'ho lasciata andare a seme e ho subito seminato, ma i semi non sono nati e la pianta originale è morta poco dopo. Anche la pianta presa insieme, senza fiori, è morta, e così pure un'altra presa in precedenza.

29/01/2011, 19:35
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 75 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo