|
Autore |
Messaggio |
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
Giampietro ha scritto: ho seguito le istruzioni trovate in rete, non so se si possono mettere qui i link, eventualmente te lo mando per mp. Cmq ho preso tutti i rametti di circa 2-3 mm di diametro, ho tagliato appena sopra al prino nodo foliare ( fogliare?) cosi dalle ascelle delle foglie rimaste crescono altri 2 rametti e s'infoltisce la pianta. Ho tolto alle talee tutte le foglie tranne quelle più piccole dell'apice, per evitare evaporazione eccessiva Ho accorciato il rametto fino a circa 5mm sotto il nodo delle prime foglie ( che sarebbe poi il secondo nodo) con un taglio a circa 45° , immerso in ormone radicante in polvere ( gentilmente regalatomi da un amico vivaista) sbatacchiato un pochino per far cadere l'eccesso di polvere radicante. Poi ho preso un vasetto riempito di agriperlite già inzuppata di acqua, ho praticato un foro (con una matita) inclinato a circa 45° nell'agriperlite , inserito la talea ( inclinata a 45°) , compattato con le dita per far aderire l'agriperlite allo stelo e messo i vasetti in un box di plastica trasparente con coperchio e poca acqua sul fondo ( dovrebbe farmi da serrettina per evitare la disidratazione delle talee. però ... che bel lavoro ho letto solo dopo il link ceh mim hai mandato e analogamnete di altre situazioni simili ho fatto prima alle due piantine che sto allevando dall'anno scorso Allegato:
DSCN9125.JPG [ 147.14 KiB | Osservato 2476 volte ]
ho messo i getti alla base nella terra e ho fatto spuntare le foglie del cimolino Allegato:
DSCN9121.JPG [ 141.14 KiB | Osservato 2476 volte ]
praticamente ho tentato una propaggine e se va a buon fine dovrebbe radicare e poi la taglia dalla pianta madre e diventano piante autonome.. leggendo l'articolo in questione dice che la painta si secca ma io l'ho tenuta in serra riscaldata e ha mantenuto le foglie ma.. vedremo se andranno a buon fine, magari provo come hai fatto tu (se funziona) ciao Nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
30/04/2012, 22:27 |
|
|
|
|
Giampietro
Formazione: Disegnatore meccanico
|
hai solamente interrato i rametti oppure hai anche praticato il taglietto per far si che le radici vengano emesse da un determinato punto?
_________________Giampi
|
01/05/2012, 3:07 |
|
|
pioppino
|
Giampietro ha scritto: hai solamente interrato i rametti oppure hai anche praticato il taglietto per far si che le radici vengano emesse da un determinato punto? no li ho solo interrati.. con altre piante funziona... vedremo ciao Nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
01/05/2012, 19:39 |
|
|
peppe73
|
le piantine crescono... Allegato:
P1060037aa.jpg [ 147.42 KiB | Osservato 2441 volte ]
non ho ancora capito che tipo di esposizione prediligono, pieno sole o semiombra?
|
06/05/2012, 21:30 |
|
|
Giampietro
|
le mie due piante le ho in terrazzo esposte a sud-ovest e prendono solo dalle 14 al tramonto, sembrano gradire molto
_________________Giampi
|
08/05/2012, 10:29 |
|
|
Fiammetta
Formazione: Perito Agrario
|
Ciao a tutti, mi sto interesando di stevia, cercavo qualche pubblicazione, libro...dove studiarmi un pò come coltivarla e come usarla sapete consigliarmi nulla? in rete trovo solo libri di ricette.. altra domanda sapete se adeso è consentita la vendita di stevia in italia? la coltivazioe credo di si ma la vendita del prodotto? Grazie mille
|
11/05/2012, 11:21 |
|
|
Giampietro
|
Fiammetta ha scritto: Ciao a tutti, mi sto interesando di stevia, cercavo qualche pubblicazione, libro...dove studiarmi un pò come coltivarla e come usarla sapete consigliarmi nulla? in rete trovo solo libri di ricette.. altra domanda sapete se adeso è consentita la vendita di stevia in italia? la coltivazioe credo di si ma la vendita del prodotto? Grazie mille ciao, che io sappia la stevia è stata liberalizzata nel dicembre 2011 e da allora si trovano prodotti a base di stevia sia nelle farmacie che nei supermercati. Per la documentazione io in rete avevo trovato dei pdf sia della coltivazione intensiva che di prove di coltivazione in idroponica su larga scala googlando con "coltivazione stevia" e passandomi parecchie pagine. di più, nin zò
_________________Giampi
|
11/05/2012, 11:49 |
|
|
Fiammetta
|
Grazie allora continuo a cercare...
|
11/05/2012, 12:20 |
|
|
pioppino
|
Fiammetta ha scritto: Grazie allora continuo a cercare... io ho due piantine ottenute da seme li tengo in vaso e in inverno li metto in serra perchè ho letto che temono le gelate. é sopravissuta e sta crecendo dovrebbe diventare un arbusto. le foglie sono già dolci, ma sono meglio in autunno.. http://www.agraria.org/coltivazionierba ... stevia.htm" target="_blank questa è la scheda ma se cerchi : coltivazione stevia ci sono molti siti e discussioni inmerito Allegato:
DSCN9125.JPG [ 147.14 KiB | Osservato 2399 volte ]
la mia stevia ciao Nino
|
11/05/2012, 15:40 |
|
|
Fiammetta
|
Grazie Nino!si su agraria.org avevo già visto, cercavo tipo un libro o qualcosa del genere, mi serve per il mio lavoro!! ma magari son stata troppo superficiale nella ricerca...proverrò ancora Ps complimenti bellissime piantine
|
11/05/2012, 15:54 |
|
|