|
Autore |
Messaggio |
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
qualche settimana fa in farmacia ho visto sul bancone la stevia come dolcificante. Ergo non è più proibita!
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
16/04/2012, 18:35 |
|
|
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
milli ha scritto: qualche settimana fa in farmacia ho visto sul bancone la stevia come dolcificante. Ergo non è più proibita! io l'ho comperata in germania a natale , ma non mi piace molto se la meti nel caffè cambia sapore , va bene nelle tisane ma quelle le bevo senza zucchero... forse per fare i dolci, ma bisogna studiare una ricetta a parte perchè lo zucchero migliora la struttura dell'impasto.... mgari faro dei tentativi anche con le foglie fresche della mia pianta un po stentata ciao Nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
17/04/2012, 1:38 |
|
|
peppe73
|
a volte ci vuole ... fortuna! a chi dice che è difficile da far germinare Allegato:
P1050522.JPG [ 128.74 KiB | Osservato 1761 volte ]
dopo il trapianto Allegato:
P1050597.JPG [ 118.67 KiB | Osservato 1761 volte ]
|
17/04/2012, 13:51 |
|
|
libellula69
Iscritto il: 17/01/2012, 22:58 Messaggi: 4788 Località: Altissimo-Vi-Franciacorta
|
Anch'io sono riuscita a recuperare i semi della stevia , ora proverò a seminarli e vedremo! Comunque ho trovato alcuni siti in spagnolo che spiegano il ciclo della stevia questo è quello che ho capito: 1 nel suo ambiente questa pianta è perenne nei nostri climi è annuale in inverno da noi la parte aerea sparisce e se non fa troppo freddo le radici resistono e in primavera la pianta rigetta 2 nella coltivazione nel suo ambiente si distinguono 4 fasi del ciclo con differenti qualità della pianta oltre che quantità di foglie e ho visto in un video che eseguono la cimatura della pianta. 3 nel nostro clima anche se la pianta fiorisce e fa i semi ... se riesce a farli... sono sterili... inoltre anche nel suo ambiente naturale i semi hanno germinabilità breve (ci sono semi che durano anni e/o germogliano dopo anni altri invece durano pochissimo tempo esattamente come piante che durano mesi e piante longeve). forse si spiega anche la scarsa germinabilità che le viene attribuita !
_________________ "nessuna risposta ... è una risposta" (Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano )
|
22/04/2012, 18:14 |
|
|
pioppino
|
libellula69 ha scritto: Anch'io sono riuscita a recuperare i semi della stevia , ora proverò a seminarli e vedremo! Comunque ho trovato alcuni siti in spagnolo che spiegano il ciclo della stevia questo è quello che ho capito: 1 nel suo ambiente questa pianta è perenne nei nostri climi è annuale in inverno da noi la parte aerea sparisce e se non fa troppo freddo le radici resistono e in primavera la pianta rigetta 2 nella coltivazione nel suo ambiente si distinguono 4 fasi del ciclo con differenti qualità della pianta oltre che quantità di foglie e ho visto in un video che eseguono la cimatura della pianta. 3 nel nostro clima anche se la pianta fiorisce e fa i semi ... se riesce a farli... sono sterili... inoltre anche nel suo ambiente naturale i semi hanno germinabilità breve (ci sono semi che durano anni e/o germogliano dopo anni altri invece durano pochissimo tempo esattamente come piante che durano mesi e piante longeve). forse si spiega anche la scarsa germinabilità che le viene attribuita ! io ho due npiante in vaso le ho tenute in serra riscalsdata e sono sopravissute e hanno fatto dei getti nuovi. cioa nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
22/04/2012, 22:09 |
|
|
silvadibe
|
pioppino ha scritto: libellula69 ha scritto: Anch'io sono riuscita a recuperare i semi della stevia , ora proverò a seminarli e vedremo! Comunque ho trovato alcuni siti in spagnolo che spiegano il ciclo della stevia questo è quello che ho capito: 1 nel suo ambiente questa pianta è perenne nei nostri climi è annuale in inverno da noi la parte aerea sparisce e se non fa troppo freddo le radici resistono e in primavera la pianta rigetta 2 nella coltivazione nel suo ambiente si distinguono 4 fasi del ciclo con differenti qualità della pianta oltre che quantità di foglie e ho visto in un video che eseguono la cimatura della pianta. 3 nel nostro clima anche se la pianta fiorisce e fa i semi ... se riesce a farli... sono sterili... inoltre anche nel suo ambiente naturale i semi hanno germinabilità breve (ci sono semi che durano anni e/o germogliano dopo anni altri invece durano pochissimo tempo esattamente come piante che durano mesi e piante longeve). forse si spiega anche la scarsa germinabilità che le viene attribuita ! io ho due npiante in vaso le ho tenute in serra riscalsdata e sono sopravissute e hanno fatto dei getti nuovi. cioa nino posso chiederti dove hai trovato le piante oppure i semi? io le cerco vico a Pescara ma non ancora ci riesco ho chiesto ai vivai più forniti e nessuno ce l'ha!! grazie!
|
22/04/2012, 22:16 |
|
|
pioppino
|
ho comperato i semi in svizzera l'anno scorso, ma adesso ch non è più pribita si può trovare anche come pianta in un vivaio fornito un mio amico l'ha comperata ad ancona ... (non so bene da chi ) ciao Nino
|
22/04/2012, 22:22 |
|
|
Giampietro
Formazione: Disegnatore meccanico
|
Ciao a tutti ho appena finito di fare talee di stevia ( 12 in tutto perchè le 2 piantine che ho sono piccole) le piantine le ho prese un paio di mesi fa dallo stesso tipo che c'era a "Orti e Horti" a Lastra a Signa, ma era in S.Spirito a Firenze, sono 2 piantine che hanno già svernato erano state potate quasi a zero ma hanno sopportato tutto, anche il trapianto fatto da me Ora vediamo se e quante talee radicheranno....
_________________Giampi
|
29/04/2012, 17:42 |
|
|
pioppino
|
Giampietro ha scritto: Ciao a tutti ho appena finito di fare talee di stevia ( 12 in tutto perchè le 2 piantine che ho sono piccole) le piantine le ho prese un paio di mesi fa dallo stesso tipo che c'era a "Orti e Horti" a Lastra a Signa, ma era in S.Spirito a Firenze, sono 2 piantine che hanno già svernato erano state potate quasi a zero ma hanno sopportato tutto, anche il trapianto fatto da me Ora vediamo se e quante talee radicheranno.... come hai fatto a fare le talee ?? ciao Nino
|
29/04/2012, 18:09 |
|
|
Giampietro
Formazione: Disegnatore meccanico
|
ho seguito le istruzioni trovate in rete, non so se si possono mettere qui i link, eventualmente te lo mando per mp. Cmq ho preso tutti i rametti di circa 2-3 mm di diametro, ho tagliato appena sopra al prino nodo foliare ( fogliare?) cosi dalle ascelle delle foglie rimaste crescono altri 2 rametti e s'infoltisce la pianta. Ho tolto alle talee tutte le foglie tranne quelle più piccole dell'apice, per evitare evaporazione eccessiva Ho accorciato il rametto fino a circa 5mm sotto il nodo delle prime foglie ( che sarebbe poi il secondo nodo) con un taglio a circa 45° , immerso in ormone radicante in polvere ( gentilmente regalatomi da un amico vivaista) sbatacchiato un pochino per far cadere l'eccesso di polvere radicante. Poi ho preso un vasetto riempito di agriperlite già inzuppata di acqua, ho praticato un foro (con una matita) inclinato a circa 45° nell'agriperlite , inserito la talea ( inclinata a 45°) , compattato con le dita per far aderire l'agriperlite allo stelo e messo i vasetti in un box di plastica trasparente con coperchio e poca acqua sul fondo ( dovrebbe farmi da serrettina per evitare la disidratazione delle talee.
_________________Giampi
|
30/04/2012, 15:21 |
|
|