|
Autore |
Messaggio |
Zucca
Iscritto il: 15/05/2010, 17:27 Messaggi: 592 Località: Prov. Milano
|
Dai, tre piantine!!! sono tre più di quante ne sono nate a me... Nicola Romanelli! Le avevo comperate entrambe per regalarle, ma non sono sopravvissute abbastanza a lungo per arrivare a destinazione...
|
04/06/2011, 19:17 |
|
|
|
|
marboa
|
Ciao, anche io vorrei comprare dei semi di stevia, mi suggerite come potrei fare ?
Grazie
Marco
|
07/06/2011, 13:11 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
marboa ha scritto: Ciao, anche io vorrei comprare dei semi di stevia, mi suggerite come potrei fare ?
Grazie
Marco a me le ha mandate un amico svizzero dove le vendono liberamente
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
07/06/2011, 13:30 |
|
|
Eva
Formazione: Dottore in Economia Aziendale
|
Di nuovo morta come l'anno scorso...
_________________ Il giardinaggio sporca le mani ma pulisce la mente.
|
28/06/2011, 9:58 |
|
|
FeX
Iscritto il: 29/05/2011, 21:38 Messaggi: 61 Località: Cassano Irpino (Av)
Formazione: Diploma di Liceo Scientifico
|
Io ho seminato questa pianta l'anno scorso, su qualche centinaio di semi è nata una sola piantina, poi ci ho fatto delle talee (nella vermiculite, senza ormone radicante) 13 su 17 hanno radicato, quando le minime notturne sono calate troppo (3-4°C) le ho portate dentro casa, dopo una lunga fioritura la parte aerea delle piante è seccata (verso novembre/dicembre), a primavera il miracolo... quando mi sono informato sulla pianta, prima di acquisto e semina, ho letto che se seminate in terra piena si deve tagliare la parte aerea e ricoprirla con uno strato pacciamante di foglie quando comincia a fare troppo freddo. Io ho acquistato i semi a suo tempo su *****... dall'uruguay se non ricordo male...
|
01/07/2011, 11:03 |
|
|
fdueotto
Iscritto il: 27/09/2011, 13:06 Messaggi: 15 Località: tra Lucca e Pistoia
|
Mi sto interessando anche io alla stevia, ma non la trovo in giro in negozi fisici. Qualcuno sa consigliarmi dove poter trovare i semi o la pianta? Oppure se qualcuno di voi avesse delle piantine/semi da vendere... Grazie
|
06/04/2012, 15:06 |
|
|
pioppino
|
fdueotto ha scritto: Mi sto interessando anche io alla stevia, ma non la trovo in giro in negozi fisici. Qualcuno sa consigliarmi dove poter trovare i semi o la pianta? Oppure se qualcuno di voi avesse delle piantine/semi da vendere... Grazie io ho due piantine magari se si riprendono bene dall'iverno provo a riprodurle.. nei grandi gardencenter adesso vendono le piantine un mio amico l'ha comperata vicino ad ancona, ciao Nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
06/04/2012, 20:04 |
|
|
fdueotto
|
Ciao Nino, grazie della risposta. Cercherò un vivaio più grande/fornito. Per la moltiplicazione avevo letto un articolo dove spiegavano il procedimento per la talea. Si consiglia di cospargere il taglio della talea con la polvere radicante.
|
10/04/2012, 10:16 |
|
|
fdueotto
|
Sabato sono stato alla fiera "Orti e Horti" a Lastra a Signa ed ho trovato una piantina di Stevia, che ovviamente ho preso e portato casa.
Il tipo mi ha dato queste indicazioni di mantenimento: - pianta da tenere al sole o mezz'ombra - non lasciare seccare troppo il terreno - teme le gelate quindi in inverno va tenuta al riparo - quando mette i fiori si possono togliere per far sviluppare di più le foglie
Risulta anche a voi?
|
16/04/2012, 12:14 |
|
|
pioppino
|
fdueotto ha scritto: Sabato sono stato alla fiera "Orti e Horti" a Lastra a Signa ed ho trovato una piantina di Stevia, che ovviamente ho preso e portato casa.
Il tipo mi ha dato queste indicazioni di mantenimento: - pianta da tenere al sole o mezz'ombra - non lasciare seccare troppo il terreno - teme le gelate quindi in inverno va tenuta al riparo - quando mette i fiori si possono togliere per far sviluppare di più le foglie
Risulta anche a voi? per il gelo lo teme io la metto in serra d'inverno per il resto mi sembra dubbio ho visto foto di piantagione estese in aree calde... con piante molto grandi.. ciao nino
|
16/04/2012, 15:18 |
|
|