Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 4:29

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
SOS rosmarini 
Autore Messaggio

Formazione: laurea in informatica
Buongiorno a tutti,
ho un problema: la piccola siepe di rosmarini che faceva bella figura di sé da più di 20 anni sta morendo, una pianta dopo l'altra. Erano 5 piante allineate che potavo regolarmente ogni anno per mantenere la chioma contenuta e squadrata. Da un paio di anni sono entrate in sofferenza e una alla volta stanno morendo. Le foglie sono tutte striminzite e la pianta si secca a settori improvvisamente da un giorno all'altro. Lasciando ovviamente enormi buchi tant'è che non si può nemmeno più chiamare siepe. Ora sono rimaste tre mezze piante. Il terreno è fortemente argilloso. Sei o sette anni fa ho realizzato un impianto di irrigazione per bagnare il prato di cui la siepe costituisce parte di un lato. Possibile che a lungo andare l'irrigazione del prato abbia dato problemi all'apparato radicale dei rosmarini? L'irrigazione inumidisce i pochi centimetri superficiali di terra costituiti da terriccio per prato, immagino che il rosmarino abbia radici ben più profonde che penetrano nello strato argilloso ma forse con il tempo l'umidità penetra.
Potrebbe essere un'idea mettere uno strato impermeabile (plastica) sotto i rosmarini per evitare di inumidire le radici?
Ringrazio chiunque abbia voglia di darmi qualche suggerimento.

Allegati:
20240824_155608.jpg
20240824_155608.jpg [ 324.25 KiB | Osservato 487 volte ]
27/08/2024, 15:03
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Ma è una pianta unica o più piante?

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

29/08/2024, 14:19
Profilo WWW

Formazione: Diploma tecnico
Penso che tu abbia azzeccato cause e soluzioni.
Cosa faresti per isolare?

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)

31/08/2024, 21:59
Profilo

Formazione: laurea in informatica
Grazie per le risposte e scusate l'assenza, pensavo di ricevere un avviso via email.
Dunque, sono più piante, erano cinque, a formare una specie di siepe. Ora ne sono rimaste solo tre e non mi pare che godano di ottima salute.
Nel frattempo ho fatto una decina di talee, non si sa mai... certo che prima che diventino grandi ce ne vuole.
Non ho ancora realizzato lo strato isolante, non sono del tutto convinto che possa funzionare, tra l'altro è iniziata la stagione delle piogge ed il mio telo non risolverebbe nulla, almeno ora.
Se il problema è davvero la troppa acqua allora i miei rosmarini hanno le ore contate :cry:

16/09/2024, 15:47
Profilo

Formazione: Buoni studi
Hai fatto una osservazione sulle radici delle piante morte? Se sì, hai notato qualcosa di anomalo?

16/09/2024, 23:02
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]