|
sono nate le prime piantine di Goji
Autore |
Messaggio |
Giampietro
Formazione: Disegnatore meccanico
|
deny ha scritto: :o hai voglia ad aspettare,ok faro un ultimo tentativo con i pochi semini che mi sono avanzati ,interrandoli poco o niente,ma mi sa che a questo punto mi conviene prendere le piantine,anche se in realtà la semina è consigliata da giugno ad agosto,l altro problema è che le piantine son difficili da trovare Speriamo sia la volta buona,grazie mille!! se non sei lontanissima da settimo torinese e sei da quelle parti per il 17-18 maggio p.v. te ne mando su un paio di vaschette ( poi ci pensi tu a rinvasarle ) intanto l'altro ieri mi hanno portato un barattolo di bacche di goji direttamente dalla cina e ho notato che sono più grosse ( e più buone ) di quelle che trovo qui in erboristeria, quindi sarà mia cura seminare anche questa varietà
_________________Giampi
|
09/05/2012, 15:57 |
|
|
|
|
deny
|
Ciao Giampi ,sei troppo gentile,settimo non è proprio vicino ma neanche cosi lontano,il problema è che faccio fatica ad assentarmi dal lavoro ,ieri sera ho messo nei vasetti vecchi i semini rimasti passando sopra solo un velo di terra,adesso ho buone speranze Hai notato la differenza con le bacche cinesi,non avevo dubbi,la qualità è sicuramente migliore e probabilmente anche i tempi dalla raccolta influiscono non poco sul gusto,le mie ho avuto l impressione che anche se ben conservate fossero di vecchia data Grazie ancora,a presto
|
10/05/2012, 10:06 |
|
|
Giampietro
|
figurati, per l'appunto una persona che conosco viene su in quei giorni per fare un corso, quindi sarebbe libera solo la sera dopo le 20,00, cmq vedi tu.
una domanda, tu i semi li hai estratti e messi in terra così come sono ? non li hai messi a mollo in acqua, camomilla, osmopriming ? io li ho messi prima a mollo in camomilla per 24 ore, poi li ho interrati.
_________________Giampi
|
10/05/2012, 10:10 |
|
|
deny
|
Ok,allora mi riservo di darti conferma o meno tra qualche giorno,vedo come riesco a organizzarmi( stiamo aprendo una nuova cioccolateria e non ho orari precisi,anzi sto diventando matta) Per i semi non gli ho messi a bagno nella camomilla,dici che era importante
|
10/05/2012, 10:36 |
|
|
Giampietro
|
importante non lo sò, ma io ho pensato di farlo in quanto sono semi estratti da bacche essiccate ( al sole?) e soprattutto ne ignoro l'anno o il secolo di raccolta
_________________Giampi
|
10/05/2012, 11:22 |
|
|
filidoro
|
scusa giampietro,sono interessato a sapere dove hai trovato i semi del LYCIUM CHINENSE(goji),io abito a montale(pistoia) grazie
|
16/05/2012, 23:15 |
|
|
Giampietro
|
filidoro ha scritto: scusa giampietro,sono interessato a sapere dove hai trovato i semi del LYCIUM CHINENSE(goji),io abito a montale(pistoia) grazie ho fatto la cosa più semplice, secondo me, ho stampato la traduzione del nome che appare cercando "goji" su wikipedia e poi sono entrato in un'erboristeria cinese qui a Prato chiedendo se avevano quei cosi lì, una volta a casa ho estratto i semini ( con moooooolta pazienza) poi li ho messi a bagno nella camomilla per 24 ore e poi seminati stando attento alle temperature che non fossero sopra i 21-22°, tutto lì.
_________________Giampi
|
17/05/2012, 12:08 |
|
|
filidoro
|
scusa Giampietro,volevo se possibile il nome o la via di dove e' questa erboristeria,grazie. (ho' un parente che parla il cinese un po',forse sentiro' lui cosa riesce a fare)
|
17/05/2012, 22:59 |
|
|
filidoro
|
ok! grazie,so' dove e',prima sentiro' mio cognato che e' intrallazzato con i cinesi cosa ne viene fuori.grazie
|
18/05/2012, 21:33 |
|
|
Giampietro
|
filidoro ha scritto: ok! grazie,so' dove e',prima sentiro' mio cognato che e' intrallazzato con i cinesi cosa ne viene fuori.grazie non vedo più il post dove avevo messo le indicazioni, boh , spero tu abbia fatto in tempo a leggerlo, altrimenti te lo mando per mp
_________________Giampi
|
19/05/2012, 16:05 |
|
|