Switch to full style
Riconoscimento, coltivazione ed impieghi delle piante aromatiche ed officinali
Rispondi al messaggio

semina dei tavarini o luppolo selvatico

01/02/2011, 12:25

spero di nn aver fatto un'altra delle mie cavolate :oops: ma ho seminato i semini dei tavarini che ho trovato quest'anno in mezzo ad un campo dove di solito mi vado a fare questi saporiti pseudoasparagi :!:
Io ne vado mattaaaaaaaaaaaa, siccome verso maggio di solito iniziano a far capolino ed è proprio la cima delle piantine che mangio ho pensato che se nn piantavo ora poi nn facevano a tempo a venir su! :| e comunque in natura a quest'ora stavano beati sulla terra ad aspettare che arrivassero le condizioni ottimali x germinare x cui poi alla fine credo di nn aver fatto un grosso sbaglio vero? :oops: :D
Speriamo che nasca qualcosa, io li adoro e li mischio poi ad altri asparagi selvatici e coltivati facendoci delle belle frittatone mmmmmmmmmmmmmm ho già l'acquolina in bocca :mrgreen:
Gli asparagi che piantai questa estate sono morti, erano delle pianticelle così esili e piccole che nn cel'hanno fatta, ma a me piacciono quelli selvatici i coltivati nn troppo x cui nn me ne è importato molto! Ho anche trovato un sito dove acquistare zampe di asparagi quelli selvatici, o comunque così mi sembrano, devo solo stabilire un punto in cui possono andare a dimora, e devo pensarci bene xkè poi quel punto sarà sempre adibito a loro e nn lo potrò utilizzare in alcun altro modo e io ho poco spazio quindi ci devo studiare su mooolto bene!
Secondo voi che probabilità ho di veder spuntare i mitici tavarini?????? :?:

Re: semina dei tavarini o luppolo selvatico

01/02/2011, 18:20

Forse è meglio questa sezione. Io non li conosco, sono buoni come gli asparagi selvatici?
Ciao,
Marco

Re: semina dei tavarini o luppolo selvatico

02/02/2011, 11:18

coltivare il luppolo e' molto semplice, essendo essa una pianta molto rustica e adattabile a diversi ambienti...

MA...

ma di sicuro se vuoi mangiare i germogli questa primavera (che da noi si chiamano BRUSCANDOŁI) non puoi certo partire dai semi.
Deve infatti formarsi un rizoma perenne che produtta diversi germogli dalle gemme che possiede.

Partendo dal seme avrai un solo germoglio molto piccolo il quale crescendo si biforchera' una o piu' volte.

Il primo anno lo devi lasciar vegetare, in modo che accumoli energie nel rizoma che poi il prossimo anno ti dara' qualcosa..

...mi spiace
Rispondi al messaggio