Ciao Dev!
Mi devo scusa, credo di avere scritto male e la mia frase poteva essere fraintesa.
Specifico meglio il concetto di quell'ultima frase. I costi degli impianti di distillazione non sono esorbitanti senza motivo. Molti coltivatori o appassionati inesperti creano dei distillatori fai-da-te, ma spesso i risultati non sono all'altezza delle aspettative. poca spesa, poca resa, per questo il costo degli impianti di distillazione in corrente di paore è elevato, ma non senza motivo!
Ma tu non vuoi allestire un laboratorio per il commercio di oli essenziali, tu vuoi produrre olio essenziale e idrolato per uso personale. Sicuramente su internet avrai osservato diversi metodi per crearsi un distillatore fai-da-te, ma io preferisco gli alambicchi di piccole dimensioni costruiti a tale scopo, a serpentina o a fungo. Ne puoi trovare nuovi sui siti di aste, noti siti di vendita online o magari usati sui siti di annunci. per intenderci sono quelli in rame, costosi, ma funzionano
Detto ciò, una volta che ti munisci di distillatore, verrà da se capire la resa in base alla materia fresca e al tipo di distillatore, quanto olio essenziale potrai produrre e quanto idrolato uscirà!