Switch to full style
Riconoscimento, coltivazione ed impieghi delle piante aromatiche ed officinali
Rispondi al messaggio

Re: scelta distillatore

01/07/2016, 16:27

Spero ti possa rispondere qualcuno che conosca bene il sistema, ma a occhio devi mettere il tanto di acqua in modo che non vada a toccare la piastra/filtro sul quale starà la materia fresca. facci sapere, e soprattutto facci vedere!

Re: scelta distillatore

10/08/2016, 13:29

E' bellissimo quel distillatore!!! Non ci aggiorni su come è andata? dai... ché devo comprarlo anch'io... ;)

Re: scelta distillatore

14/08/2016, 16:46

Allora ragazzi.. Eccomi qui :)
Ho fatto altre distillazioni con lavanda provenzale, rosmarino e Melissa al limone.. La quantità di olio essenziale che ho ottenuto varia da 6 a 17 ml circa.. Uso circa 1 litro d'acqua perché tanto la quantità di olio essenziale è quella che ho indicato sopra, mentre il resto è idrolato... A breve distillerò altra lavanda e volevo fare un vero e proprio reportage fotografico su tutto il processo dall'inizio alla fine. Il distillatore da 5 litri a fungo che ho acquistato si sta dimostrando eccezionale per l'uso casalingo che faccio.. Se avete domande o dubbi a cui posso rispondere ben volentieri vi ascolto :)

Re: scelta distillatore

26/08/2016, 18:59

ciaoo Dev, sono contento per te, sono curioso anch'io :)
vorrei seguirti in questa esperienza

Re: scelta distillatore

15/09/2016, 15:49

Ciao a tutti ragazzi! ;) Finalmente ci siamo! Oggi mi sono arrivate le tanto attese boccettine di vetro da 10ml in cui poter mettere i distillati appena prodotti! Oggi mi appresto a distillare in colonna di vapore 3 varietà diverse di menta mescolate fra di loro (menta marocchina, menta glaciale e menta a foglia larga).. Vediamo che ne viene fuori :)
PS. come dicevo in alcuni post precedenti, sto facendo una sorta di cronostoria fotografica in cui spiego passo a passo tutte le cose che faccio quando distillo, descrivendo le componentistiche e i procedimenti come meglio riesco!
Adesso ho appena messo il distillatore sul fuoco. Appena ho finito il processo creerò un nuovo argomento sempre nella sezione piante officinali in cui racconterò tutto il processo dalla A alla Z :)

Re: scelta distillatore

15/09/2016, 18:16

Grazie Dev per queste tue generose informazioni e scusami, ma credevo di aver attivato delle notifiche ai miei messaggi e invece mi accorgo solo ora che avevi risposto da tempo, scusami davvero.. Complimenti di cuore per la tua perseveranza e per i tuoi risultati. Credo che ti disturberò ancora... ;)

Re: scelta distillatore

15/09/2016, 23:43

Nessun problema :) appena ho un attimo di tempo metto tutte le foto assieme e faccio un post.

Re: scelta distillatore

16/09/2016, 10:17

Non vedo l'ora... sarà una preziosa fonte di suggerimenti e consigli per tutti noi interessati... Grazie! :)
Rispondi al messaggio