Riconoscimento, coltivazione ed impieghi delle piante aromatiche ed officinali
Rispondi al messaggio

Scambiano il Colchicum autumnale per zafferano e muoiono

19/09/2017, 18:58

Sembrava si trattasse di un infarto: ad avvelenare e uccidere una coppia di anziani, invece, è stata un’erba velenosa raccolta in montagna, in Trentino, scambiata per zafferano e usata come condimento del risotto...
http://www.ladige.it/news/cronaca/2017/ ... si-risotto

Re: Scambiano il Colchicum autumnale per zafferano e muoiono

19/09/2017, 18:59

Con tutta probabilità si trattava di Colchico d'autunno (nome scientifico Colchicum autumnale - L., 1753) è una piccola pianta erbacea autunnale velenosa dai vistosi fiori color rosa-violetto appartenente alla famiglia delle Colchicaceae.
Allegati
colchicum_autumnale.jpg

Re: Scambiano il Colchicum autumnale per zafferano e muoiono

20/09/2017, 12:48

Alla faccia del bicarbonato di sodio grazie Marco per la notizia nell'altro post si parlava proprio del edibilità o meno di fiore di zafferano riesco a trovare soltanto un'azienda che ne parla che riscontro trovi.
Mentre nel vecchio post parlavo proprio dello zafferano bastardo che lo uso come indicatore perché quando fiorisce ormai è troppo tardi per piantare i bulbi zafferano.

Re: Scambiano il Colchicum autumnale per zafferano e muoiono

21/09/2017, 21:38

zafferanobonsai ha scritto:Alla faccia del bicarbonato di sodio grazie Marco per la notizia nell'altro post si parlava proprio del edibilità o meno di fiore di zafferano riesco a trovare soltanto un'azienda che ne parla che riscontro trovi.


Agronomicamente lo zafferano è pianta poco studiata, io collaboro con alcuni imprenditori privati sullo studio della nutraceutica sui fiori dello zafferano, ma non siamo certo gli unici, solo che magari non tutti stanno a sbandierare le loro ricerche su internet ;)

Re: Scambiano il Colchicum autumnale per zafferano e muoiono

28/09/2017, 12:50

Caro juniper, capisco la tua mentalita anche se vado in senso opposto, io sono per la cultura libera senza barriere e ostacoli, il sistema informatico della apple basato proprio su openspace con fondamento obunto , (libero sapere africano ) è stato il migliore fino ad adesso, le università sono un altro esempio,etcetc.. i forum funzionano proprio per questo, il mio consiglio è che se non vuoi dire nulla delle tue ricerche almeno non scrivere nulla .
Io sto con tutti quelli che della cultura non ne fanno egocentrismo.

Re: Scambiano il Colchicum autumnale per zafferano e muoiono

28/09/2017, 22:41

Veramente non è egocentrismo, ho solo detto che se su internet non trovi nulla, non vuol dire che non si faccia. Ad esempio collaboro anche con un sistema di raccolta e di mondatura meccanizzata, ma sul web non la trovi. Sto lavorando e collaborando a numerosissimi progetti, molti inediti per loro peculiarità, ma per il fatto che una piccolissima percentuale di persone nell'ambiente scrivono su internet, sono informazioni che viaggiano tra incontri, appuntamenti, piccole riunioni.
Le ricerche sono agli albori, sia per la nutraceutica che per la raccolta meccanizzata, se potevo entrare nello specifico l'avrei fatto più che volentieri, se proprio volevo essere egocentrico l'avrei posta in maniera diversa :)
Ad esempio ho avuto modo di parlare con dei personaggi che operano in spagna sulla selezione genetica dei bulbi, progetto che in futuro piacerebbe anche a me iniziare. Non trovi praticamente nulla su internet, ma non è un segreto che esista questa ricerca.
Davvero, non capisco il motivo di tale post nei miei confronti.
Rispondi al messaggio