|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|
Salvia,rosmarino,lavanda:si potano?
Autore |
Messaggio |
marinella
Iscritto il: 17/06/2010, 15:56 Messaggi: 1468 Località: Puglia - Salento
|
La salvia e il rosmarino sono in splendida fioritura, la lavanda ovviamente non ancora. Vorrei sapere se e quando (e come ) si potano, subito dopo la fioritura, nell'asportare i fiori appassiti? Anche per contenimento, dato che alcune piante di lavanda sono tra le rose e non vorrei che si facessero troppa concorrenza...
grazie
anna
_________________ "Chi pianta un giardino semina felicità" (proverbio cinese)
|
15/04/2014, 8:31 |
|
|
|
|
SPA73
|
io la lavanda la poto tutti gli anni i primi di marzo quasi a zero, in modo da avere un bel cesto e non avere la parte inferiore senza foglie. se non fate questa potatura negli anni avrete la parte sotto tutta "spelata"
la salvia la poto sempre a marzo levando il secco e i rami lunghi
il rosmarino lo poto solo per dargli la forma voluta
spero di esserti stato d'aiuto
|
15/04/2014, 12:53 |
|
|
marinella
Iscritto il: 17/06/2010, 15:56 Messaggi: 1468 Località: Puglia - Salento
|
Certo, ti ringrazio, appunto mi interessava sapere come lo fate e quando... non avrei mai potato la lavanda a zero, per esempio, ma tu hai sperimentato e quindi per me è interessante.
_________________ "Chi pianta un giardino semina felicità" (proverbio cinese)
|
15/04/2014, 13:03 |
|
|
SPA73
|
naturalmente questa operazione la faccio tutti gli anni, se salti qualche anno e il fusto in basso ingrossa troppo allora sconsiglio il potarla a zero.
A quel punto poterei alla base dei rami dell'ultimo anno, o comunque dove vedi che ci sono le prime gemme che stanno ributtando.
spero di essere stato chiaro
ciao
|
15/04/2014, 17:01 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|