Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 16:47

Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
ROSA CANINA 
Autore Messaggio

le raccolgo ai primi freddi, le faccio asciugare bene, se è il caso utilizzo anche l'essiccatore e poi le sminuzzo e le metto in infusione nella tisaniera come per le tisane normali...il resto è palato...ovvero ciò che è stucchevole per alcuni per altri è una specialità....un po' comeildilemma bionda o mora ;)
ciao
mau

30/04/2011, 15:01
Profilo

Formazione: laurea
mauacs ha scritto:
le raccolgo ai primi freddi, le faccio asciugare bene, se è il caso utilizzo anche l'essiccatore e poi le sminuzzo e le metto in infusione nella tisaniera come per le tisane normali...il resto è palato...ovvero ciò che è stucchevole per alcuni per altri è una specialità....un po' comeildilemma bionda o mora ;)
ciao
mau

ok, recepito! :lol:

30/04/2011, 20:43
Profilo

Formazione: Laurea in Biotecnologie Agrarie
mauacs ha scritto:
Concordo anche io, fare la marmellata è un impresa di tempo non da poco, specialmente se la fai ocn un piccolo laboratorio artigianale o in casa..quasi peggio delle Corbezzole...le proprietà sono quelle che di ce Zimbar, aggiungo che è ottima anche per tisane, almeno a me piace molto la tisana di rosa canina...
certo che 3000 metri è un bell'impegno, non sono certo pere o patate!!!
cmq anche io la colgo allo stato spontaneo....
saluti
mau

mauacs, 3 ettari sono 30 mila metri!!! :o :o :o
io non ne ho proprio mai sentito di coltivazioni del genre.. vorrei conoscerlo sto tizio...

02/05/2011, 8:47
Profilo

Giusto!!! ma peggio che mai allora......
forse ci faranno delle marmellate per i prossimi 20 anni :D :D :D
anche io sarei curioso...un po' perchè mi affascina il tutto...un po' per saper cosa ci fanno con tutte le bacche!!!
e con i fiori....
mau

04/05/2011, 19:10
Profilo

Formazione: infermiera
ely, complimenti x la marmellata!

So il lavoro che ci vuole, ma nessuna marmellata e meglio di lei. NESSUNA. Certo e sempre una storia di gusti…ma x me non c’è niente di meglio.
Mi piace anche la tisana, ma io la faccio bollire x almeno ½ ora; e la bevo senza zucchero. La seconda bollitura e molto meglio. E se mi rimangono delle bacche mi faccio la tisana freda x l’estate.
Carmen

Ultima modifica di carmen il 20/06/2011, 23:06, modificato 1 volta in totale.

20/06/2011, 23:02
Profilo YIM WWW

carmen ha scritto:
ely, complimenti x la marmellata!

So il lavoro che ci vuole, ma nessuna marmellata e meglio di lei. NESSUNA. Certo e sempre una storia di gusti…ma x me non c’è niente di meglio.

grazie! a mia mamma piace tantissimo. Spero di riuscire a farla anche quest'anno. Ma l'hai fatta anche tu? in base a quale ricetta?

20/06/2011, 23:05
Profilo

l’ho facevo, insieme a mia madre quando ero a casa in romania. La ricetta e come la tua. La differenza e che mia madre ha una centrifuga manuale con i filtri finissimi. Mi ricordo come si lavava male questo filtro.
E se vuoi, x ammorbidire il sapore, una volta pulite (svuotate) lasci x una notte le bacche nel succo di mele.
La vorrei fare quest’anno. Comunque quando vado a casa mia e una delle cose che me le porto con me. E la tengo solo x me! ;)

20/06/2011, 23:37
Profilo YIM WWW

carmen ha scritto:
l’ho facevo, insieme a mia madre quando ero a casa in romania. La ricetta e come la tua. La differenza e che mia madre ha una centrifuga manuale con i filtri finissimi. Mi ricordo come si lavava male questo filtro.
E se vuoi, x ammorbidire il sapore, una volta pulite (svuotate) lasci x una notte le bacche nel succo di mele.
La vorrei fare quest’anno. Comunque quando vado a casa mia e una delle cose che me le porto con me. E la tengo solo x me! ;)

e fai bene....
grazie per il consiglio del succo di mele!
quest'anno vedrò di togliere i semini con un passaverdura e non a mano, ma c'è tempo...
per curiosità, in Romania quando raccogliete le bacche?

21/06/2011, 11:30
Profilo

Ciao ely,
la passaverdura non credo che basti x eliminare gli acheni. Dovresti trovare un filtro più fino. Comunque principalmente toglievamo i semini e gli acheni a mano, poi si lavavano e si lavavano…. Poi utilizzava la centrifuga.
Iniziavamo a cogliere da fine settembre, ed anche a novembre. A scuola avevamo una quota obbligatoria da soddisfare (tempi del comunismo); poi la raccoglievamo x noi. Non finiva più…

Carmen

21/06/2011, 16:55
Profilo YIM WWW

carmen ha scritto:
la passaverdura non credo che basti x eliminare gli acheni.

sono semi abbastanza grossi, secondo me non passano al passaverdura che ho io...ma per ora è presto... :P
carmen ha scritto:
Iniziavamo a cogliere da fine settembre, ed anche a novembre.

anch'io le raccolgo a fine settembre, ma non so quanto durano...dovrei vedere se arrivano fino a novembre...mah!
carmen ha scritto:
A scuola avevamo una quota obbligatoria da soddisfare (tempi del comunismo); poi la raccoglievamo x noi. Non finiva più…

:o :o :o anche le bacche di rosa canina erano contingentate?????????????'' 'mazza.... :o
meno male il comunismo non c'è +! non riesco a rendermi conto di certi limiti... :mrgreen:
ciao Carmen

21/06/2011, 20:55
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo