Buongiorno a tutte/i,
tempo fa mi ero imbattuto in un articolo pubblicato dall'Informatore Agrario dal titolo "Quali piante mettere in giardino per attirare gli insetti utili e farli restare". Interessato all'argomento, ho acquistato alcune delle piante indicate per cercare di creare un contesto ideale per attirare gli insetti vantaggiosi per il giardino e l'orto.
Nell'ultimo periodo però la mia curiosità mi ha spinto ad andare oltre e ho iniziato a chiedermi se oltre all'introduzione di piante utili ve ne fossero già di presenti nel pezzo di terra che gestisco. Questa curiosità è nata dall'osservazione di alcuni insetti, quali api, cocinelle ecc., che si depositano o trovano riparo su alcune piante, da lì mi sono posto il quesito se tali piante svolgono a loro volta qualche tipo di funzione.
Ho deciso quindi di scattare una serie di foto nella speranza che qualcuno possa aiutarmi a riconoscerle e magari possa anche dirmi se hanno qualche compito specifico.
Vi ringrazio in anticipo e buona giornata
PS Spero le foto permettano di identificare il tipo di pianta.
Essendoci un limite massimo di allegati, posterò le altre foto in seguito
- Allegati
-
-
-
- In questa ci sono due piante, quella di destra è il tarassaco, quella di sinistra non saprei anche se mi sembra molto simile all'altra
-
- questa è la più diffusa, ha un portamento strisciante e fiorisce in questo periodo dell'anno (zona collinare di Trento, 450 m) e ha dei fiorellini colore azzurro chiaro, dalla forma di una campanella