|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
laspisa05
Iscritto il: 27/03/2014, 16:32 Messaggi: 17 Località: Provincia Palermo
Formazione: diploma
|
Ciao Queste sono Aloe che ho in campagna e a casa dalla foto 1 ho preso un paio di polloni circa un annetto fa e li ho messi a dimora in una siepe. Secondo me quella della foto 1 è una aloe vera, mentre le altre due?? Cosa ne pensate?
|
12/04/2014, 16:16 |
|
|
|
|
laspisa05
|
Piccola precisazione! I polloni non li ho presi dalla "foto", ma dal luogo della foto dove si trovano le aloe.
|
12/04/2014, 16:20 |
|
|
Obombo
Sez. Api
Iscritto il: 07/04/2010, 20:30 Messaggi: 3917 Località: Cisterna di Latina
|
_________________ http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura
Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)
|
14/04/2014, 23:55 |
|
|
laspisa05
|
Grazie Romeo Quindi riepilogando, quella della prima foto è un'Aloe Vera, mentre la seconda e terza Arborescens!
|
15/04/2014, 7:00 |
|
|
Obombo
Sez. Api
Iscritto il: 07/04/2010, 20:30 Messaggi: 3917 Località: Cisterna di Latina
|
Per come la vedo io, sono tutte arborescens. Oltretutto, la mia barbadensis fa i fiori gialli.
_________________ http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura
Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)
|
15/04/2014, 12:07 |
|
|
Pedru
Sez. Cani
Formazione: Universitaria
|
L' Aloe della prima foto è simile a quella da me postata nella discussione indicata da Obombo, molto diffusa lungo le coste del Sassarese. Non conosco il suo nome scientifico, ma posso dire con certezza che non si tratta né di Aloe vera né di Aloe arborea, anche se molto usata come pianta officinale (in sostituzione della aloe vera e della arborea), le altre invece direi che sono entrambe delle Aloe arborea (o arborescens). La Aloe vera (o barbadensis) ha il fiore giallo, le foglie più chiare e pruinose, colore grigiastro con sfumature rosate, la linfa tipicamente giallastra: è inconfondibile. Saluti Pedru
_________________ Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile
|
15/04/2014, 23:00 |
|
|
laspisa05
|
Pedru ha scritto: L' Aloe della prima foto è simile a quella da me postata nella discussione indicata da Obombo, molto diffusa lungo le coste del Sassarese. Non conosco il suo nome scientifico, ma posso dire con certezza che non si tratta né di Aloe vera né di Aloe arborea, anche se molto usata come pianta officinale (in sostituzione della aloe vera e della arborea), le altre invece direi che sono entrambe delle Aloe arborea (o arborescens). La Aloe vera (o barbadensis) ha il fiore giallo, le foglie più chiare e pruinose, colore grigiastro con sfumature rosate, la linfa tipicamente giallastra: è inconfondibile. Saluti Pedru Salve Pedru e Grazie.
|
16/04/2014, 6:43 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|