Rossella76 ha scritto:Abito a Roma e come si sa qui l'alloro cresce ovunque. Nel mio giardino ho addirittura piccoli fruscelli che in pochissimo tempo diventano alberi di 3/4 metri..
E la differenza con il cosiddetto lauro"ceraso "? In cosa consiste?
Alcuni siti addirittura parlano di falso alloro e addirittura velenoso, io vorrei tentare di fare chiarezza, se potete aiutarmi.
Grazie
L'alloro in specifico Lauro nobilis (Laurus che vuol dire nobile) starei molto di più attenta a
dove è allocato piantato nel tuo giardino in quanto ha delle ratìdici che producono un apparato radicale fittonante, ovvero già quando la piantina è piccola, la radice principale scende perpendicolare al terreno, e tende ad andare molto in profondità; con lo svilupparsi della pianta, le radici divengono tante e molto spesse di forma a stretto reticolo come una ragnatela.
Possono le radici di un alloro di 10 anni rompere o peggiorare le crepe in un tombino, e chi non ci crede basta provare!
In passato dovetti eliminare un Lauro nobilis piantato vicino casa e alla condotta tubi cemento fossa bioloogica.
Le radici sono entrate nei fognoli ostruendo tutto. con un escavatore fu eliminata per intero e non oso descrivere quante radici fà e di quale forma/grandezza impressionante.
Per eliminarla totalmente fu abbandonata con tutta la radice per più di un anno per far eliminare tutta la terra che agrappata alla radice a forma di fitto reticolo non si staccava mai e poi con pazienza tagliare con motosega a pezzi e bruciarla.
la differenza con Lauro ceraso è netta per odore e forma della foglia più grande, detto falso alloro in quanto le bacche del Lauro ceraso sono tossiche.