lunedì ho iniziato la semina del basilico e ora sono spuntati i cotiledoni, successivamente farò un trapianto in serra. Mi chiedevo quanti kg o grammi di foglie può produrre una pianta in 12 mesi?
risolto il problema della raccolta, no ho un altro.... per seminare i fiori l'anno prossimo, li devo raccogliere freschi ed essiccarli. o li devo far seccare sulla pianta e poi tagliarli????? nel secondo caso, aprendosi non perdono il seme??? grazie.
Il basilico si raccoglie foglia a foglia, spezzando con le unghie lo stelo della singola fogli in prossimità del ramo principale. Si colgono solo le foglie grandi, per consentire alle piccole di crescere e alle piantine di allargarsi. E' fondamentale cimare gli steli prima che fioriscano, quindi prima che l'eventuale germoglio bianco sulla cima si apra e diventi fiore. E' meglio cogliere frequentemente e regolarmente il basilico. La pianta deve restare al sole preferibilmente solo alla mattina finché non diventa forte e ben ambientata; poi può anche rimanere al sole tutto il giorno, se cresce bene.
Il Basilico si raccoglie solo ed in una sola maniera, CIMANDOLO, sempre, da giovane a vecchio, quando andrà a seme, non ci sono altri modi per raccoglierlo, per quanto riguarda la produzione dipende molto dal periodo....
Io lo cimo, però se mi servono uso anche le foglie grandi. I semi li lascio maturare sulla pianta poi li raccolgo. Sono contenuti in quattro acheni racchiusi dal calice e non cadono facilmente prima della maturazione.
Zucca ha scritto:Io lo cimo, però se mi servono uso anche le foglie grandi. I semi li lascio maturare sulla pianta poi li raccolgo. Sono contenuti in quattro acheni racchiusi dal calice e non cadono facilmente prima della maturazione.
Bravo.... infatti per raccolgiere il seme lasci che la pianta secchi....