Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/12/2024, 18:24




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Prodotti di nicchia in Sicilia: quali? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 16/06/2014, 4:00
Messaggi: 36
Rispondi citando
Come detto in presentazone sto riflettendo sul mettermi in proprio, le mie esperienza variano dal giardinaggio, alla raccolta di mandorle, carrube, olive e vendemmie per uso "proprio".
Dispongo di terreni (in Sicilia) argillosi che non risentono di ristagni, coltivati a mandorli, ulivi e carrubi, non ci sono opere di urbanizzazione e dunque è tutto molto "rustico" e lasciato al caso, essendo più una tradizione o un uso personale se vogliamo dire.

Mi piacerebbe molto occuparmi di prodotti di nicchia e pensavo di accoppiare ad esempio l'apicoltura ( inizierò per prova e sfizio personale con un due/tre sciami) ad una coltivazione di nicchia come quella dello zafferano, che non mi pare richieda grandi sforzi (correggetemi se sbaglio) se non l'acquisto dei bulbi, un piccolo laboratorio e la manodopera.
Ho letto un po' sul forum e l'articolo sul portale riguardante lo zafferano ma ho qualche dubbio, se ho ben capito dovrebbe crescere (visto che si pianta tra agosto/settembre farò un test piantando qualche bulbo tra due mesi e vedere come si comporta) ma per rendere redditizio uno zafferaneto, dato che ogni bulbo fa tre fiori circa (se ho ben letto), quale sarebbe la quantità minima di bulbi da piantare? E dunque quanto zafferano bisognerebbe produrre per un buon introito?

Quali alternative ci sarebbero allo zafferano, senza troppi investimenti iniziali? Tenete conto che puntavo allo zafferano perchè non richiede grandi magazzini di lavorazione, irrigazione ecc.. e perchè da quel che vedo in Sicilia dovrebbe esserci ben poco di "mirato".

Il mio sogno ad esser sincero sarebbe quello di ampliare il carrubeto, ma la vendita del prodotto non lavorato è davvero poco conveniente, quindi per avere un riscontro economico bisognerebbe attrezzarsi per la lavorazione e la vendita del prodotto finito (farina ecc..) che richiede un investimento eccessivo per un povero cristo come me, con l'ultima raccolta effettuata, ci siamo ripagati appena 3/4 delle giornate lavorative.


16/06/2014, 4:32
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2011, 18:42
Messaggi: 385
Località: Siracusa
Formazione: Laurea in Produzione e Difesa dei Vegetali - Dottore Agronomo
Rispondi citando
Hai letto questa discussione sullo zafferano? piante-officinali-f61/coltivazione-zafferano-t2934.html

_________________
Alessandro Lutri

www.progettareinverde.com
Facebook: www.facebook.com/progettare.inverde


16/06/2014, 8:54
Profilo WWW

Iscritto il: 16/06/2014, 4:00
Messaggi: 36
Rispondi citando
Ciao! Si ho dato una bella lettura ma non riesco a capacitarmi della quantità da produrre per avere un rientro economico che superi spese ed investimenti.


16/06/2014, 15:16
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy