quando è meglio potare la salvia? in inverno o in primavera? ho sentito che potandola in inverno i getti primaverili sarebbero poi troppo esili. è meglio comunque potarla molto a livello quasi della base della pianta per poi farla ricacciare?
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Re: potatura salvia
16/01/2010, 0:40
anche io ti consiglio fine inverno. si deve vedere che forma devi mantenere, ma non vedo il motivo di potarla alla base se non hai forti disseccamenti della parte epigea. lo fai solo se devi rinnovare la pianta.
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Re: potatura salvia
16/01/2010, 22:22
conviene potare prima della ripresa per sitmolare l'emissione di nuovi germogli, magari togliendo le parti secche. essendo una sempreverde c'è anche un motivo fitosanitario, causando ferite in periodi di pioggie continue si possono favorire le infezioni. comunque, se non ci sono esigenze particolari, non farei una potatura esagerata. Visto anche il tipo di pianta non andrei a potare tutti gli anni in maniera sistematica. Scusa ma stiamo parlando di pianta in piena terra?
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: potatura salvia
02/03/2010, 16:18
io la salvia la poto vicino alle gemme nuove più basse. Tuttavia vovevo chiedervi se è il caso di potare anche la santolina. Per il momento non l'ho toccata perchè ha ancora un forma compatta, il dubbio è che lasciandola così possa rovinarsi da un punto di vista estetico. Grazie.