Riconoscimento, coltivazione ed impieghi delle piante aromatiche ed officinali
Rispondi al messaggio

Re: possibilità di coltivare lo zafferano in Sud Africa ?

23/01/2011, 16:44

:roll: meglio che specifichi va'..
se mai vorrai chiamarmi per dei consigli "in diretta" ne saro' piu' che felice..
ma per ora tutto cio' che e' sul forum e' e deve rimanere gratis e per tutti.. ;)

poi, per le tue domande:
5'000 mq = 150'000 cormi = 50'000€ di investimento
e dovrebbero produrti almeno 2kg ma e' moooolto variabile

23/01/2011, 16:59

Grazie mille!
Intanto vedo un attimo le informazioni che mi hai detto di guardare per le caratteristiche del terreno.
Sei stato gentilissimo.
Se riesco a partire e con tutto...allora direi che una vacanzina qui te la potresti fare .... cosa ne pensi?

Ciao
Federico

PS Quindi anche qui avrei solo una cultura annua! (ovviamente a stagioni invertite) ma sempre una cultura annua anche se la stagione calda è assai più lunga

23/01/2011, 17:20

L'africa l'ho vista una volta sola.. e mi ha stregato..
ed il sudafrica, a detta di molti amici, e' davvero stupendo!

Ho visto il tuo sito, complimenti a te ed a Ilaria per il vostro B&B, spero davvero di venire a trovarvi presto!

La tua idea e' buona, e credo non sia difficile farla funzionare.. e come gia' detto saro' felice di darti una mano!

PS: prima di acquistare in giro fatti vivo.. ci sono un po di cose da sapere a tal proposito.. inoltre c'e' il problema delle stagioni invertite, percui i cormi potrebbero avere delle difficolta' maggiori ad adattarsi.. ma sono tutte cose da testare e sperimentare

23/01/2011, 18:58

Ciao,
grazie mille per le informazioni.
Comunque la mia email è info@matchballtennis.com

Ho anche un terreno (ma molto argilloso) nella mia città a Ferrara. Ma tra umidità e tutto il resto ho letto che non va proprio bene!

Quindi ora che vivo per il periodo da settembre a fine aprile qui....vorrei approfittare e la cosa mi piace.
Ovvio che mi spaventa moltissimo il discorso di iniziare perchè conosco poco il settore e vorrei essere anche quasi certo di riuscire a trovare poi come "collocare" tutto quanto. Perchè creare e poi non poterlo vendere...direi che non è buono.

La manodopera è a basso costo con 2500 rand hai un lavoratore per un mese per 8 ore al giorno (sono indicativamente 250 euro).

Ovvio che se trovassi un partner in italia competente sarebbe il top della situazione in quanto avrei la sicurezza che tutto viene fatto nella maniera giusta
Rispondi al messaggio