Switch to full style
Riconoscimento, coltivazione ed impieghi delle piante aromatiche ed officinali
Rispondi al messaggio

PIMPINELLA

22/03/2011, 20:20

Ciao a tutti,
ho per combinazione una busta di semi di pimpinella: dove mi consigliate ed in che epoca seminarli?
Ho a disposizione un orto, dei prati, un frutteto con astoni appena impiantati, ecc.
Non avrfei problemi di scelta, l'unico problema che proprio non conosco le carfatteristiche e le esigenze.
Mi ricordo che mia mamma la raccoglieva selvatica in campagna e l' aggiungeva alle insalate di campo ed era buonissima e mi piacerebbe coltivarla. Grazie

Re: PIMPINELLA

23/03/2011, 10:38

..cerchiamo di capire prima di che cosa parli..

della Pimpinella anisum (cioe' dell'anice verde)
dell'Anethum graveolens (cioe' dell'aneto)
della Sanguisorba minor (chiamata in alcune regioni pimpinella)
o di qualcos'altro?

Re: PIMPINELLA

23/03/2011, 11:27

Sulla busta c'è scritto pimpinella, spece anice

Re: PIMPINELLA

23/03/2011, 12:26

c'e' una scheda nel nostro sito: http://www.agraria.org/coltivazionierba ... /anice.htm

altre info da giardinaggio.it

Generalità: pianta erbacea annuale originaria del mediterraneo orientale e dell'Asia. Produce fusti eretti, verdi, semilegnosi, abbastanza ramificati, alti circa 60-70 cm; le foglie sono ovali, finemente settate, di colore verde brillante. In estate produce grandi infiorescenze ad ombrello, costituite da fiorellini bianchi, talvolta così pesanti da piegare i fusti che le portano. In estate produce piccoli frutti verdi, ovali, ruvidi, che vengono raccolti per essere essiccati e quindi utilizzati in cucina. L'anice verde viene molto utilizzato in tuto il mondo, soprattutto per aromatizzare liquori, caramelle e dolci, ma talvolta anche insaporire piatti di carne o di pesce, oppure per il pane. I frutti si raccolgono in estate inoltrata i si fanno essiccare all'aria, si utilizzano interi o macinati; si possono conservare in barattoli con chiusura ermetica o nel congelatore; generalmente in cucina si utilizza però l'olio aromatico ricavato dai frutti essiccati.

Esposizione: l'anice necessita di posizioni molto soleggiate per crescere al meglio, ama i luoghi caldi e preferisce zone con estati lunghe e molto calde.Annaffiature: solitamente si accontenta delle piogge, poiché preferisce la siccità al terreno bagnato. Nel caso di lunghi periodi siccitosi o di piantine poste a dimora in contenitori piccoli è consigliabile annaffiare la pianta saltuariamente, qualora mostrasse chiari segni di deperimento.Terreno: l'anice gradisce terreni ricchi, fertili sicuramente molto ben drenati, e asciutti.Moltiplicazione: avviene per seme, in febbraio-marzo in semenzaio in luogo protetto, oppure in aprile direttamente a dimora.
Rispondi al messaggio