|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|
PIANTE OFFICINALI REPELLENTI PER I TOPI
Autore |
Messaggio |
artiglio25
|
Vicino al recinto che ho costruito all'aperto per i miei animali mi sono accorto che alcuni topi, ratti, forse pantegane, non potendo penetrare dalla rete, hanno fatto un cunicolo sotto terra per poter entrare (nonostante la rete sia infilata per 50 cm sotto il piano del terreno) per potersi cibare delle granaglie dei polli e dei piccioni. Forse sarà il caso di cementificare il pavimento del recinto anche se tra la terra e la ghiaia glia animali stanno meglio! A Parte la premessa mi chiedevo se ci fosse stata qulache pianta officinale che potesse fare da repellente per i topi. Per esempio intorno al recinto ho piantato melissa, lavanda e rosmarino e d'estate ho notato molti meno insetti come mosche e zanzare e pidocchi e un profumo veramente intenso. Sapevo da un vecchio e caro ricordo di nonna che i topi detestassero le piante di ruta e le foglie di oleandro essiccate poste nelle loro tane ma non sò quanto sia efficace questo rimedio perchè non lo ho ancora provato. Grazie per la cortese attenzione!!
|
21/10/2013, 9:43 |
|
|
|
|
selleriaeu
Formazione: Perito Agrario
|
Ciao di sicura se utilizzi come fertilizzante la calciocianamide questa ti tiene lontano i topi. Un lavoro simile fa anche l'uso di panelli di ricino quest'ultimo funziona anche contro le talpe.
tieni presente che entrambi i prodotti vanno gestiti e manipolati con prudenza.
saluti
|
21/10/2013, 12:16 |
|
|
artiglio25
|
Ti ringrazio vivamente per il consiglio! Proverò di sicuro!Ciao
|
22/10/2013, 9:58 |
|
|
Prodigioso
Formazione: Agrotecnico
|
Ciao, c'é una pianta aromatica che è micidiale contro i topi ed è la Ruta. I roditori sono letteralmente nauseati dal suo odore.
|
01/11/2013, 19:53 |
|
|
Tosco
Iscritto il: 07/06/2010, 14:55 Messaggi: 5321 Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
|
Confermo la Ruta. I vecchi usavano metterne dei mazzetti nelle cantine in prossimità della porta in modo che tenessero lontani i topi, e a quanto pare la cosa funzionava molto. Ciao Tosco
|
12/11/2013, 23:03 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|