GRAPPA ALLA ROSA CANINA
50gr di cinorrodi (frutti) di rosa canina - 1 scorza d'arancia - 170gr di zucchero - 1 litro di grappa.
PREPARAZIONE
Mettere a macerare per un 30-40 goirni i cinorrodi tagliati a metà assieme agli altri ingredienti in un vaso di vetro a chiusura ermetica. Trascorso questo tempo frullare, lasciar riposare 24 ore, filtrare e imbottigliare.
PS: anche qui vale la regola per cui dopo circa 20 giorni, una volta alla settimana, provate un cucchiaio del vostro liquore, quando a vostro gusto, sara' pronto, filtrate. Se non filtrate ischiate di ottenere una grappa TROPPO aromatica.
La rosa canina possiede diverse proprietà terapeutiche, e viene largamente usata in campo erboristico e farmaceutico. I suoi frutti, l sono ricchi di vitamina C (cinque volte più dei limoni) e quindi adatti per curare raffreddori e anemia. Si preparano anche ottimi infusi, tisane, vini e marmellate (eliminando i semini). I frutti raggiungono la maturazione in tardo autunno
Grazie alle proprietà terapeutiche della rosa canina sembra che, questo liquore, preso a piccole dosi, abbia la facoltà di aumentare le difese dell'organismo... direi un'ottima scusa per sbronzarsi allegramente!