|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|
piante con effetti psicotropi (legali, eh!)
Autore |
Messaggio |
pantagruele
|
Allora, qua in Italia ci sono diverse fonti di sostanze psicoattive: penso allo stramonio e a certi funghi, perlopiù con effetti sulla percezione (almeno per quel che so dalla letteratura, di sostanze psicoattive consumo, saltuariamente, sangiovese, birra, caffè, the e black Kentucky) .
Mancano all'appello, però, sostanze che producano alcaloidi con effetti simili alla caffeina, il mate vuole climi più caldi e, anche se ho visitato una piantagione sperimentale di the a Pieve di Compito (bellissimo borgo, spettacolare quando le camelie sono in fiore) questa richiede condizioni di clima e terreno ben diverse da quelle di cui posso disporre nella bassa Romagna, non esiste proprio nessuna pianta spontanea o acclimatata in Italia, che possa sostituire il mio the mattutino? Altrove hanno selezionato, caffè, the, mate, cacao solo da noi le piante hanno rinunciato a quel tipo di difesa chimica?
|
06/05/2020, 13:00 |
|
|
|
|
monta9
Formazione: Medico Veterinario
|
Prova con l'erba gatta
|
06/05/2020, 15:41 |