Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/11/2024, 8:36

Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
piantagione di lavanda! 
Autore Messaggio

Formazione: laurea in biologia marina
ciao a tutti! ho un pezzo di terreno di circa 800 mq proprio sotto la terrazza di casa e inizialmente pensavo di farci un vigneto, per affacciarmi e vedere i bei filari. però ho pensato che l'uva attira le vespe e le formiche e poi in inverno le piante restano spoglie e ci vogliono parecchi trattamenti anticrittogamici. mi è venuta perciò l'idea di piantare dei bei filari di lavanda... volevo però dei consigli su come fare venire i filari come quelli della foto, visto che qua le piante si fanno belle, ma i fiori sono molto meno appariscenti... saranno le estati troppo secche? è necessario quindi un impianto di irrigazione? è magari una questione di terreno (qua è moltopietroso) ? oppure è semplicemente una questione di varietà della pianta? mi piacerebbe tanto avere una bella piantagione di lavanda come in foto...aiutatemi grazie :)

Allegati:
come-coltivare-la-lavanda-sul-balcone.jpg
come-coltivare-la-lavanda-sul-balcone.jpg [ 118 KiB | Osservato 1640 volte ]
15/09/2014, 17:28
Profilo

Formazione: laurea in biologia marina
ecco come si presentano invece le lavande a casa mia...bellissime piante ma fiori radi e molto meno appariscenti

Allegati:
lavande.jpg
lavande.jpg [ 257.83 KiB | Osservato 1638 volte ]
15/09/2014, 17:47
Profilo

ciao leggo ora il tuo messaggio l'hai già piantata la lavanda???... spero di esserti utile...da come hai descritto il terreno e il clima è l'ideale della lavanda....terreno pietroso e secco è veramente il suo posto visto che teme molto l'umidità!! per le piante nelle foto sono 2 diverse varietà (ce ne sono davvero molte sia come varietà che come colori ). se vuoi cespugli grandi e vigorosi devi orientarti su lavande ibride (Lavanda angustifolia × Lavanda latifolia )

21/02/2015, 20:05
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ]