|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|
PER CONVERTIRE UN' AZIENDA GIA' ESISTENTE
Autore |
Messaggio |
ussoft
Formazione: Perito Chimico
|
Buongiorno a tutti.
Espongo brevemente il mio problema.
Per mille motivi diversi che non sto' ad elencarvi , vogliamo , ma per essere piu' precisi DOBBIAMO riconvertire l' azienda di mia moglie. In questi giorno stiamo dismettendo la stalla con le mucche da latte. L'anno prossimo dovremo convertire parte dei campi di erba medica ad una coltivazione che ci permetta di raggiungere le fatidiche 104 gg lavorative INPS per poter mantenere aperta l' Azienda stessa.
Premetto che il terreno dell' azienda e' situato a mezza - collina altitudine : 250 / 300 m slm Provincia Reggio emilia .
Il patronato che ci segue ci ha consigliato le Patate. Io sarei piu' per le Piante Officinali o Erbe Aromatiche.
Anche per non dover comprare macchinari ed attrezzature.
Partendo da zero .... se non da ancora piu' indietro.. Vi chiedo quali sono le coltivazioni piu' semplici da impiantare e da fare manutenzione o anche, in alternativa, quali sono quelle che richiedono investimenti iniziali minori.
Mia moglie dice che da piccola i loro campi erano coperti da camomilla.
Una doverosa precisazione , che fara' storcere il naso a molti agricoltori , è che almeno per questi primi anni, non ci interessa assolutamente la resa economica della coltivazione stessa. Ci interessa solo tenere aperta l' Azienda. La nostra e' una situazione molto problematica e in continua evoluzione.
Altro capitolo : esistono in Emilia Romagna / Reggio Emilia fondi / finanziamenti a cui potremmo eventualmente accedere ??
Un grazie di cuore a chiunque mi dara' suggerimenti.
|
21/09/2012, 14:02 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68680 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
La coltivazione di piante officinali necessita di molto lavoro e poi non è facile la commercializzazione. Io seguirei il consiglio del patronato.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
26/09/2012, 7:56 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|