forse farei meglio a rivolgermi a un forum di giardinaggio, ma suppongo che chiedere non possa far danni.
Ho una pianta di alloro regolarmente invasa dalla cocciniglia e pensavo di trattarla con dell'olio bianco più avanti in autunno, visto che uso le foglie di questo alloro per cucinare mi chiedevo se la sostanza che verrà assobita dalla pianta sia destinata a sparire aspettando abbastanza tempo.
Quanto tempo dovrei aspettare dopo aver trattato il mio alloro con dell'olio bianco per poter usare le foglie in cucina?
Re: Olio bianco su foglie di alloro usato in cucina
25/06/2014, 9:13
L'olio bianco, usato generalmente per le cocciniglie, non è particolarmente tossico (in piccole quantità). Sulle cocciniglie infatti non agisce per tossicità, ma perché ostruisce le vie tracheali provocando la morte di questi parassiti per asfissia. Ciò non significa che sia del tutto innocuo per l'uomo (è soprattutto irritante per gli occhi) e che non bisogna prendere adeguate precauzioni. Comunque, il tempo di scadenza è di 20 giorni, vale a dire, per rispondere alla domanda, che bisogna aspettare almeno 20 giorni per poter consumare il prodotto trattato, nel tuo caso le foglie di alloro. Saluti Pedru
NB: il tempo di persistenza nei vegetali trattati, è sempre indicato in etichetta nelle confezioni di tutti i fitofarmaci
Re: Olio bianco su foglie di alloro usato in cucina
30/06/2014, 23:05
Però non aspettare l'autunno per trattarla, se è già invasa da cocciniglia. In questo caso, visto il caldo di questi giorni, usa delle dosi minori di olio bianco o usa dell'olio giallo.